Cosmofarma: il gotha della farmacia si incontra a Bologna

EVENTI

Cosmofarma: il gotha della farmacia si incontra a Bologna

cosmofarma-ifarma

Al via la manifestazione di riferimento del mondo della farmacia. Dal 12 al 14 aprile a Bologna aprirà i battenti l'edizione di Cosmofarma 2019. Filo conduttore: le relazioni umane. Anche iFarma sarà presente, con il convegno "Drive the change" realizzato con la collaborazione di Dompé e con il lancio del nuovo progetto editoriale digitale "Nutrienti e Supplementi".

05 aprile 2019

di Carlo Buonamico

Torna la manifestazione-evento dedicata al settore della farmacia italiana. L’edizione 2019 di Cosmofarma è pronta ad aprire i battenti e ad accogliere espositori e visitatori a Bologna dal 12 al 14 aprile.
Quest’anno il tema portante saranno le relazioni umane, vissute sia in modo tradizionale che attraverso i nuovi canali di comunicazione social, che rimangono il cardine del binomio farmacista-paziente.

Comunicazione, quindi, alla base delle innumerevoli attività che fanno capo alla professione di farmacista che deve affrontare un contesto ricco di sollecitazioni, ma anche di opportunità da cogliere. In altri termini la farmacia deve diventare protagonista della scena così da poter guidare il cambiamento.

Molti i temi che saranno toccati dalle numerose conferenze: dall‘e-commerce alla nutraceutica, dalla dermocosmesi ai servizi della farmacia per i pazienti. Quattro i filoni dei convegni che si terranno a Cosmofarma: istituzionale, relazioni umane, manageriale e scientifico.
Nei momenti di confronto istituzionale saranno trattate tematiche quali la collaborazione di filiera e la presa in carico del paziente; le nuove competenze necessarie al farmacista per far fronte al nuovo contesto sociale in cui si trova a operare la farmacia saranno invece al centro degli incontri relativi alle relazioni umane.
Farmacia dei servizi, sostenibilità economica e modelli di gestione sono alcuni dei numerosi temi che contraddistingueranno i convegni di natura manageriale. Alimentazione, microbioma, nutraceutica, biosimilari e molto altro saranno invece le tematiche dibattute all’interno dei convegni del filone scientifico.

Segnaliamo anche il progetto Start-up village, giunto alla sua quinta edizione, che si pone l’obiettivo di facilitare il contatto tra le aziende leader del mercato e i nuovi progetti presentati da giovani start-up, per favorire l’evoluzione di prodotti e servizi. Grazie all’Adoption program, i big player potranno scegliere di supportare alcune start-up del village secondo una logica win-win.

Anche quest’anno iFarma parteciperà attivamente a Cosmofarma. Due i momenti clou: il convegno “Drive the change”, in programma venerdì 12 aprile, illustrerà i risultati del primo anno dell’omonimo progetto dedicato ai farmacisti e realizzato con la collaborazione di Dompé. Sabato 13 aprile sarà la volta della presentazione del nuovo progetto editoriale digitale “Nutrienti e Supplementi” insieme a Digital Solutions con la partecipazione del professor Ettore Novellino docente di Chimica Farmaceutica all’università di Napoli e del professor Arrigo Cicero, Coordinatore Comitato Scientifico Nutraceutical Conference by NUCE e presidente della società italiana di Nutraceutica.

Altre news

5 aprile 2019