informazione, partecipazione, condivisione

Marzo 2022 – Digital Pharmacy

EDITORIALE

Marzo 2022 – Digital Pharmacy

La farmacia diventa social con Digital Pharmacy

Che il Covid-19 abbia accelerato l’adozione del digitale in tutti i settori è ormai un’evidenza inconfutabile. L’aumento del ricorso alla tecnologia per lavorare, fare acquisti e, in generale, rimanere in contatto con il mondo ha dato vita a nuove abitudini, dalle quali non si tornerà più indietro. I consumatori hanno iniziato a usare Internet per attività per le quali prima probabilmente non avrebbero impiegato i canali digitali, o almeno non così tanto. Basti pensare che a oggi sono 46,1 milioni i consumatori multi-canale (ovvero quelli per i quali il digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto) pari all’88 per cento della popolazione italiana con più di 14 anni.

Il tempo trascorso on line secondo l’ultimo Global Digital Report di We are Social supera le 6 ore al giorno, di cui un terzo (pari quasi a 2 ore) è speso sui social network. Tra questi, sul podio, c’è Facebook, che con i suoi 45 milioni di visitatori mensili è il primo social media per traffico e il secondo sito più visitato in assoluto dagli italiani (dopo google.com). Circa il 60 per cento di chi usa questa piattaforma ha più di 35 anni e un italiano su tre vi accede anche per scoprire nuovi prodotti e servizi.

Alla luce di questi dati, la digital transformation si conferma un trend inarrestabile anche all’interno della farmacia e Facebook un canale che i titolari non possono più permettersi di ignorare, considerando inoltre che da un’indagine condotta di recente da Pharmap il 60 per cento degli italiani ritiene importante rimanere in contatto con la propria farmacia di fiducia proprio su questa piattaforma. Mai come in questa fase storica, dunque, è fondamentale per la farmacia iniziare a curare la propria presenza sui social media e su Facebook in primis, così da consolidare il legame con i propri clienti-pazienti, generare fiducia per attrarne di nuovi e diventare il “top of mind” nel proprio mercato di riferimento, ovvero la prima scelta che viene in mente al cliente quando pensa a una farmacia. Il 90 per cento delle farmacie avverte già questa esigenza e ha aperto una pagina Facebook. Tuttavia soltanto il 37 per cento dei titolari è soddisfatto dei risultati che sta generando. E questo perché, come leggerete nell’indagine condotta da Pharmap sulla relazione tra farmacie e social media, mancano il tempo e le competenze specializzate da dedicare a questo canale. Tutti questi aspetti evidenziano quanto sia importante per la farmacia di oggi essere accompagnata in un percorso di crescita sui social network da parte di specialisti che la supportino a 360 gradi, a partire dall’identificazione degli obiettivi fino alla misurazione dei risultati raggiunti.

Digital Pharmacy è la risposta che offriamo a tutti i farmacisti che vogliono intraprendere questo percorso in maniera “guidata” e senza stress, proprio come recita l’headline del nostro sito. Si tratta del nuovo servizio lanciato da Pharmap per fornire una soluzione concreta al bisogno delle farmacie di avere una presenza efficace sui social. Grazie a un consulente dedicato, la farmacia viene affiancata nell’ideazione, creazione e pubblicazione dei contenuti migliori per il suo pubblico su Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aumentarne il coinvolgimento e, di conseguenza, i risultati. Il servizio, come leggerete a pagina 9, rientra nel piano di Formazione 4.0 e consente ai farmacisti di acquisire competenze digitali in modalità e-learning, beneficiando, al tempo stesso, degli incentivi fiscali a esso associati.

4 Marzo 2022