informazione, partecipazione, condivisione

Pensata da farmacisti per i farmacisti

L'AZIENDA

Pensata da farmacisti per i farmacisti

Pharma Punto

Pharma Punto è l’applicazione creata da Contacta Pharmacy e a marchio della farmacia, che porta lo store fisico a casa dell’utente. Molti i servizi evoluti, dal ritiro della ricetta al monitoraggio terapeutico

20 maggio 2021

a cura della Redazione

«Abbiamo progettato un’applicazione partendo dal farmacista, ascoltando le sue esigenze e quelle della sua clientela, pensando a uno strumento digitale per ri-portare il cliente presso la farmacia fisica», racconta Nicola Raugia, responsabile del progetto Pharma Punto in Contacta Pharmacy, «se dovessi riassumere in un concetto l’essenza dell’azienda che rappresento, la definirei in primis azienda agile e anche digitale. Quando a luglio del 2020 Franco Ciriello, l’amministratore di Contacta Pharmacy, mi contattò per chiedermi di progettare la migliore soluzione app mobile in commercio dedicata alla farmacia, condizionai la mia decisione di far parte del progetto a tre fattori: la progettazione dell’applicazione sarebbe partita dalla farmacia tradizionale, l’applicazione si sarebbe dovuta integrare con il mondo fisico, il mercato di riferimento sarebbe dovuto essere il mercato internazionale. A luglio 2020 partimmo».
Contacta Pharmacy, giovane spin off di Contacta Group, ha una visione internazionale, come ci riferisce Franco Ciriello: «Pharma Punto è la soluzione mobile dedicata al mercato nazionale, dove il termine “Punto”, rigorosamente italiano, ha già in cantiere “Dot” e “Point”. Il mercato healthcare sarà quello che crescerà di più in questi prossimi anni e abbiamo pensato a un modello di business che, partendo dall’Italia, apporterà importanti innovazioni al mercato digitale del pharma».

La farmacia a casa

L’applicazione dà la possibilità al cliente della farmacia di ordinare prodotti su tutta la vasta gamma di referenze, in media circa 30.000, che una farmacia ha in magazzino, programmare un ritiro, acquistare, avere un dialogo diretto con il farmacista specializzato, inviare ricette, ricevere offerte personalizzate, prenotare un tampone, un vaccino o un servizio offerto dalla farmacia e molto altro. «Abbiamo pensato a un’applicazione che avesse tutte le funzionalità che oggi anche altri competitors offrono, aggiungendone di nuove e innovative», sottolinea Ciriello.
«La piattaforma ha una funzione “aderenza terapeutica” e quella “delivery”, inoltre siamo una delle poche realtà in Italia a offrire il servizio di ritiro ricetta a casa o dal medico e consegna in farmacia», ci racconta Raugia. «L’applicazione si integra con i box-locker, spazi esterni alla farmacia messi a disposizione per il ritiro dei farmaci. Nel nostro percorso di ricerca e innovazione abbiamo ragionato in logica omnichannel e di integrazione con soluzioni di eccellenza».

Servizi evoluti per farmacista e cliente

Da questa premessa nasce l’accordo con Farmaservice Centro Italia, che ha sviluppato il prodotto/servizio “Farma-Cash” per il lancio sul mercato internazionale del primo ATM evoluto dedicato alla farmacia e dei servizi a valore aggiunto a esso connessi per farmacie e clienti.
«Tra le novità che la piattaforma ha in dote segnaliamo “Blchain Pharmacy”, in grado di certificare e tracciare i dati degli utenti, l’integrazione dell’app con tecnologie indossabili (wereable device) quali il bracciale aid per il monitoraggio terapeutico, e l’uso della multiutenza concessa a ciascun farmacista, una app a uso del farmacista che gli permetterà di personalizzare il proprio rapporto con il suo cliente e fidelizzarlo».

0 Condivisioni

Altre news

20 Maggio 2021 ,