informazione, partecipazione, condivisione

Al via le vaccinazioni in farmacia: Federfarma Veneto firma l’accordo con la Regione Veneto

MONDO FARMACIA

Al via le vaccinazioni in farmacia: Federfarma Veneto firma l’accordo con la Regione Veneto

vaccinazioni-farmacia-federfarma-veneto-accordo-regione-veneto

Le farmacie potranno vaccinare tutti i cittadini che non presentano particolari fattori di rischio e saranno collegate all’anagrafe vaccinale regionale

28 aprile 2021

di Redazione

Con l’approvazione oggi da parte della Giunta Regionale, diventa realtà l’accordo tra Federfarma Veneto e Regione Veneto che consentirà ai cittadini di essere vaccinati anche in farmacia.

Più in dettaglio, l’intesa prevede che possano essere vaccinati dai farmacisti tutti i cittadini che non presentano particolari fattori di rischio, nell’ambito delle categorie individuate dalla Regione. Le farmacie, inoltre, saranno collegate all’anagrafe vaccinale regionale grazie ad una app appositamente sviluppata: saranno quindi perfettamente integrate, anche sul piano informatico, nella rete dei soggetti attivamente coinvolti nella campagna di vaccinazione, insieme alle Aziende socio-sanitarie e ai Medici di Medicina Generale.

Le farmacie aderenti – al momento circa il 60% del totale – utilizzeranno i vaccini di Johnson & Johnson e di AstraZeneca, in quanto come noto più facili da conservare. L’accordo prevede inoltre una formazione “sul campo” per i farmacisti, presso i Centri Vaccinali di Popolazione, con il supporto degli operatori delle aziende socio-sanitarie, fermo restando la partecipazione ad uno specifico corso di formazione, già completato da centinaia di farmacisti di tutto in Veneto.

«Sicuramente si tratta di un accordo storico sia per i cittadini sia per i farmacisti – sottolinea il dott. Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto, associazione che rappresenta circa 1.200 farmacie in tutta la regione -. Per i cittadini andremo a creare dei punti di vaccinazione in ogni quartiere e saremo presenti anche nelle aree rurali e montane, moltiplicando il potenziale di vaccinazione proprio quando, con l’apertura della vaccinazione agli over 60, la campagna si rivolge ad una fascia di popolazione particolarmente numerosa: le farmacie potranno così dare un contributo determinante per ridurre le attese e accelerare la campagna. Per le farmacie, si tratta di un ulteriore, forte riconoscimento della loro appartenenza al sistema sanitario territoriale e delle potenzialità di quel concetto di “farmacia dei servizi” che come Federfarma siamo impegnati da sempre a promuovere». Compatibilmente con l’effettiva disponibilità di dosi, le vaccinazioni nelle farmacie di tutto il Veneto potranno iniziare già entro la seconda settimana di maggio.

0 Condivisioni

Altre news

28 Aprile 2021