Maggio 2018 – Apoteca Natura

EDITORIALE

Maggio 2018 – Apoteca Natura

Dalle merci alle persone. Dal profitto al bene comune

È in queste due semplici frasi che possiamo sintetizzare la svolta concettuale che Apoteca Natura rappresenta oggi nello scenario della farmacia. E non più solo a livello italiano bensì internazionale, dato che oggi Apoteca Natura è già presente anche in Spagna, verrà lanciata nel corso dell’anno in Portogallo e successivamente in Francia e Germania.

In 18 anni il concept di questo network si è evoluto, da semplice corner dedicato al naturale in vero e proprio format innovativo che abbraccia e comprende la farmacia nella sua totalità: persone, merci e spazi, tecnologie e strategie di comunicazione e soprattutto valori etici.

In Apoteca Natura il titolare di farmacia evolve nel ruolo di imprenditore socio-sanitario, punto di riferimento per il territorio in cui è calato e capace di interagire con istituzioni pubbliche, medici e scuole al fine di contribuire attivamente alla salute collettiva, all’ambiente e al bene comune in generale.

È alla guida di uno staff di collaboratori professionalmente preparati, con una specializzazione sulla “salute consapevole”, capaci di ascoltare la persona e fornire il consiglio più adatto in termini di miglioramento dello stile di vita, attività di prevenzione e prodotti selezionati in funzione del miglior rapporto sicurezza/efficacia. In questo ambito l’integrazione verticale con il Gruppo Aboca garantisce un approccio a valore aggiunto anche dal lato della produzione e vede un notevole punto di forza nello sviluppo di una linea di prodotti a marchio Apoteca Natura realmente differenzianti in quanto unici sul mercato.

Il farmacista Apoteca Natura mette al centro della sua attenzione le persone e il prodotto appare non più come il fine ma come il mezzo per soddisfare l’utente. Con la sua esperienza e la sua conoscenza in continua crescita deve essere in grado di creare valore per vendere piuttosto che vendere per creare valore. Solo così, nel nuovo scenario socio-culturale che stiamo vivendo, è possibile rimanere competitivi nel lungo termine e fidelizzare i propri clienti, permettendo alla farmacia di coniugare reddittività e professionalità, visione di breve e lungo termine, posizionamento socio-sanitario chiaro e approccio innovativo al retail. Tutto questo è oggi Apoteca Natura, un progetto che nasce pensando ad affiancare le farmacie indipendenti europee per fronteggiare l’evoluzione del mercato senza tradire i valori alla base della professione: aiutare le persone nel loro percorso di salute consapevole. 

7 maggio 2018