informazione, partecipazione, condivisione

Marzo/Aprile 2023 – Pharmap

EDITORIALE

Marzo/Aprile 2023 – Pharmap

Pharmap - L’hub digitale per l’Health&Pharma

Inutile negarlo, gli ultimi anni hanno decisamente dato un’importante spinta al processo di digitalizzazione che era già in atto da tempo. La farmacia che abbiamo oggi di fronte è una farmacia nuova il cui concept, sia interno sia esterno, si è evoluto rapidamente. Le esperienze, la crescita del mercato farmaceutico, così come la consapevolezza di un nuovo scenario digital per il settore hanno stimolato farmacisti e professionisti nel rivedere e affrontare nuove sfide nel prossimo futuro. Una e importantissima è quella di aver compreso e interiorizzato come la trasformazione digitale e l’attivazione di tutti gli strumenti e canali al servizio di una comunità sempre più attiva e attenta siano di importanza cruciale per far evolvere la struttura della stessa farmacia.

L’intero comparto della salute sta guardando il futuro sotto una nuova luce, più all’avanguardia, più consapevole e più attento alle esigenze dei pazienti, alle informazioni richieste e al confronto di cui hanno bisogno ogni giorno. Lo scenario che abbiamo di fronte è sicuramente nuovo e lascia spazio alla creazione di nuovi canali e strumenti per il settore dell’Health&Pharma.

Ma non è ancora abbastanza. Nel 2023 posiamo i piedi su un terreno molto fertile sotto il quale proliferano rapidamente le consapevolezze sia di farmacisti sia di consumer in merito alla salute. Oggi sono i social media a guidare le dinamiche di acquisto per 50 milioni di italiani attivi sui canali Facebook e Instagram. E 36 milioni di questi sono potenziali clienti delle farmacie. A trainare le scelte dei consumatori sono infatti anche strumenti di informazione e collegamento tra farmacia e paziente, come il sito web, i blog e i social media. La stretta connessione e la sinergia strategica tra esigenze del paziente e obiettivi del farmacista trova nel web la sua più grande piazza d’azione.

Al centro di questo scenario altamente performante, la farmacia può confermare attraverso l’omnicanalità digitale il suo ruolo di presidio sanitario e hub della salute per la comunità. Mantenendo sempre alta l’attenzione sul paziente, sul confronto diretto e costante e sulla certezza che la digitalizzazione sia un’importante alleata per la crescita del proprio business.

Pharmap, leader nella consegna dei farmaci a domicilio, ha raccolto le esigenze del settore ponendosi oggi come partner digitale per l’intero comparto della salute. La sinergia creatasi con CGM, azienda leader nello sviluppo di software gestionali per tutto il comparto della salute, ha sicuramente dato uno slancio in avanti per la realizzazione di nuovi progetti e sfide. Home delivery, social media marketing con Digital Pharmacy e soluzioni digitali per la farmacia sono tre punti cardine attraverso cui portiamo valore aggiunto ai nostri clienti.

Un nuovo approccio digital per il dialogo, l’aiuto, il contatto e la velocità di esecuzione e di miglioramento di alcuni processi nel settore salute è il percorso che più definisce e spiana la strada delle opportunità di crescita. Il 2023 sarà per Pharmap l’anno in cui più supporterà l’intero comparto, confermando la società un partner fedele e propulsore di innovazione digitale.

GIULIO LO NARDO

Managing director & Founder Pharmap

iF58_cover
18 Aprile 2023