Numbers Academy 2025. Boomers vs Zoomers
NUMBERS 2025
Numbers Academy 2025. Boomers vs Zoomers

LE TAPPE
Dopo due edizioni di Numbers, la prima dedicata al conto economico della farmacia e la seconda all’organizzazione del lavoro, quest’anno vogliamo porre l’attenzione su tematiche di interesse anche dei titolari più giovani, che hanno da poco iniziato a gestire la loro farmacia e rappresentano il futuro della categoria. Oltre a Federfarma, dunque, a questa edizione di Numbers 2025 partecipa Fenagifar.
Numbers Academy è un’iniziativa esclusiva pensata per stimolare il dibattito e favorire l’innovazione nel settore farmaceutico, con particolare riferimento alle dinamiche professionali dei giovani farmacisti italiani e con focus su quattro argomenti: il supporto delle nuove tecnologie, l’evoluzione della gestione della farmacia, il rapporto dei titolari con la distribuzione intermedia e quello con l’industria.
L’edizione 2025 si sviluppa a partire dal Numbers Lab che si è tenuto a Roma, coordinato da Erika Mallarini di SDA Bocconi, in cui, dopo le relazioni frontali sui temi in discussione, sono state messe a confronto le esigenze e i dubbi degli “Zoomers” con le esperienze dei “Boomers”.
LE TAPPE
Dopo la prima edizione dedicata al conto economico della farmacia e la seconda all’organizzazione del lavoro, quest’anno Numbers ha voluto portare l’attenzione su tematiche di interesse anche per i titolari più giovani, che rappresentano il futuro della categoria.
È nato così il progetto di Numbers Academy 2025, pensato per stimolare il dibattito e favorire l’innovazione nel settore farmaceutico, con focus su quattro argomenti: il supporto delle nuove tecnologie, l’evoluzione della gestione della farmacia, il rapporto dei titolari con la distribuzione intermedia e quello con l’industria.
L’edizione 2025 si è sviluppata a partire dal confronto su questi temi tra diverse generazioni di farmacisti nel corso del Numbers Lab che si è tenuto a Roma in settembre, coordinato da Erika Mallarini di SDA Bocconi e con la partecipazione dei membri del Consiglio di presidenza e del Centro Studi di Federfarma, diversi presidenti regionali del sindacato e rappresentanti di Fenagifar. Le diverse visioni emerse nel dibattito hanno messo in luce la necessità di un nuovo patto generazionale, fondato sull’integrazione delle diverse visioni, per una farmacia più moderna e sostenibile.
Guarda i video e scarica le slide
Boomers vs Zoomers. Visioni a confronto – Come evolve il ruolo del titolare
Con gli interventi di: Marco Cossolo, presidente di Federfarma, Marco Nocentini Mungai, coordinatore del Centro Studi di Federfarma, Giacomo Operti, vicepresidente di Fenagifar, Davide Polimeni, Chief Business Unit Officer, Primary & Specialty Care Dompé. Introduce e modera Laura Benfenati, direttore di iFarma
Impatto dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie sulle
aziende
Giorgio M. Grasso
Direttore del Laboratorio di Neuro-Informatica e Scienze Cognitive
Università degli Studi di Messina
L’evoluzione della gestione in farmacia: budget, bilanci preventivi e gestione della liquidità
Giovanni Trombetta
Dottore commercialista
Studio Guandalini – Bologna
Numeri giovani, numeri vecchi (Analisi e pianificazione finanziaria in farmacia)
Marcello Tarabusi
Avvocato e dottore commercialista
Studio Guandalini – Bologna
Il ruolo della distribuzione intermedia di proprietà dei farmacisti nella filiera del farmaco
Michele Palumbo
Docente di Operations e Supply Chain
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Industria-Farmacia: una relazione in evoluzione
Daniele Marazzi
Consigliere Delegato Consorzio Dafne
Boomers e Zoomers I risultati del Numbers Lab
Erika Mallarini
Sda Bocconi Professor
Focus Management Partner




























































