Febbraio 2018

Editoriale-image

Colazione in farmacia

A novembre l’Unione nazionale medico scientifica di informazione (Unamsi) ha presentato il decalogo antibufale “Salute in internet” a cui i professionisti dei media dovrebbero ispirarsi. La divulgazione sui temi riguardanti la salute sta attraversando infatti un momento veramente critico, con un proliferare incontrollato sul web di pericolose fake news.

Non solo i giornalisti scientifici ma anche i farmacisti, che ogni giorno al banco incontrano quattro milioni di pazienti, hanno il compito di essere costanti veicoli di informazioni corrette, grazie alla loro professionalità e competenza. Farmacisti e medici sono ora divulgatori quotidiani di notizie di salute anche su Radio Qrs, luogo di incontro digitale appena lanciato dalla nostra casa editrice.

Con un autorevole board scientifico di medici di medicina generale, specialisti e farmacisti e con il coinvolgimento dei giovani colleghi della Fenagifar a supporto della redazione, ogni mattina, a Colazione in farmacia, si promuove la discussione su patologie, farmaci, fitoterapia, cosmesi e su tutto quello che riguarda il mondo healthcare.

Alcuni farmacisti del board sono noti collaboratori di iFarma e la sinergia tra le due testate sarà sempre più forte nei prossimi mesi.

«I consigli che diamo agli ascoltatori in radio sono quelli che ogni giorno forniamo ai pazienti ai banchi delle nostre farmacie», ha raccontato alla prima riunione del board di Qrs Mariasandra Aicardi, farmacista bolognese e giornalista con una lunga esperienza a Radio Latte e Miele. Con lei, gli altri farmacisti coinvolti nel progetto “Qui Radio Salute” sono Silvia Sorace Maresca per la nutraceutica, Antonella Musuraca che si occupa di servizi in farmacia, Matilde De Tommasis per la fitoterapia e la squadra di Fenagifar con il suo presidente Davide Petrosillo. Il 2018, per iFarma e il gruppo Proedi-Digital Solutions, è partito insomma con molte nuove iniziative oltre alla testata. A febbraio organizziamo il forum Digital Pharmacy Marketing, ad aprile saremo presenti a Cosmofarma 2018 – che quest’anno si preannuncia particolarmente ricca – con una serie di attività tra le quali la presentazione di una ricerca di Laura Iacovone e dell’Università di Milano sulla Pharmacy Digitalization.

LAURA BENFENATI

Direttore Responsabile, farmacista e giornalista professionista, da anni direttore delle più note riviste del settore

1 febbraio 2018