informazione, partecipazione, condivisione

Un impegno per la salute globale

MONDO FARMACIA

Un impegno per la salute globale

salute-globale-walgreens-boots-alliance

Il nuovo Report Globale sulla Sostenibilità di Walgreens Boots Alliance illustra iniziative a supporto delle persone affette dal cancro e per il miglioramento della salute di madri e bambini. La società prosegue inoltre nella riduzione dell'impronta di carbonio.

11 febbraio 2020

di Redazione

Walgreens Boots Alliance ha annunciato oggi la pubblicazione del Report 2019 sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) che illustra le iniziative di sostenibilità a livello globale della società, tra cui l’impegno per migliorare l’accesso alla salute, offrire programmi a supporto per le persone affette dal cancro e ridurre la propria impronta di carbonio.

«Il nostro scopo come WBA è aiutare le persone a vivere in modo più sano e più felice – ha commentato Ornella Barra, co-chief operating officer di WBA e Presidente del Comitato di Responsabilità Sociale d’Impresa di WBA – Tutti meritano di poter realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dal luogo in cui vivono. Per questo, insieme ai nostri preziosi collaboratori, ci attiviamo e investiamo risorse sulle questioni che riguardano i nostri pazienti, i clienti e la società. Crediamo nella nostra capacità di innescare un cambiamento positivo all’interno delle comunità nel mondo». WBA è un leader globale della farmacia e della distribuzione farmaceutica, presente in 25 Paesi considerando anche le società partecipate. Fanno parte del gruppo Boots UK, Boots Ireland, Alliance Healthcare e Walgreens. Ogni giorno, WBA attraverso le sue farmacie, interagisce con milioni di clienti e pazienti.

Tra le iniziative più significative del report CSR di quest’anno:

Ampliamento delle attività in-store a supporto delle persone affette dal cancro
Negli ultimi 20 anni, Walgreens Boots Alliance si è impegnata per creare soluzioni innovative a supporto dei pazienti colpiti dal cancro e delle loro famiglie. Per oltre 10 anni, Boots UK e Macmillan Cancer Support, una delle più grandi organizzazioni benefiche del Regno Unito, hanno lavorato insieme per la formazione di consulenti beauty e farmacisti, per fornire consigli e assistenza in-store a pazienti e clienti su come gestire gli effetti collaterali a livello fisico ed emotivo del cancro e delle terapie anti-tumorali. Proseguendo questo percorso, nel marzo 2019 Walgreens ha lanciato il programma “Feel More Like You”, per la formazione di consulenti beauty e farmacisti che offrono consigli e supporto alle persone colpite dal cancro in oltre 3.000 punti vendita negli Stati Uniti. «Quando si ha un tumore, ci si può sentire molto soli – ha commentato Jonathan, sopravvissuto al cancro – Poter parlare con un farmacista Boots che capiva cosa stavo attraversando e sapeva consigliarmi su come gestire gli effetti collaterali che provavo a livello fisico ed emotivo, mi ha aiutato a sentirmi meno solo e mi ha dato fiducia per affrontare la mia diagnosi a testa alta».

Vitamine essenziali a più di 200 milioni di mamme e bambini
Oltre all’impegno nella lotta al cancro, WBA ha profuso sforzi per migliorare cure e salute all’interno delle comunità nel mondo. Walgreens e l’organizzazione no-profit Vitamin Angels da sei anni collaborano per migliorare la salute di bambini e mamme nel mondo. Ad oggi, sono state distribuite vitamine a più di 200 milioni di mamme e bambini nel mondo. La partnership funziona in due modi: da un lato, per ogni acquisto di vitamine (da fornitori selezionati) da parte di un cliente, Walgreens dona l’1% delle vendite a Vitamin Angels per supportare le attività negli Stati Uniti e nel mondo. Inoltre, la campagna di raccolta fondi Walgreens “Quarter Drive” che si svolge a gennaio, negli ultimi due anni ha permesso di raccogliere oltre $3 milioni sempre per Vitamin Angels. «Non si può sottovalutare l’impatto della partnership tra Walgreens e Vitamin Angels – ha detto il dottor Nikhil Harikrishnan, MPH, program manager di Vitamin Angels in Asia – Ho visto in prima persona cosa può fare un piccolo intervento, come la somministrazione di vitamina in fase prenatale, o di vitamina A. Stiamo davvero cambiando la vita per tante persone, per questo il risultato dei 200 milioni di bambini e mamme raggiunti dalla nostra partnership è così importante».

Riduzione dei rifiuti
Il nuovo report CSR fornisce inoltre dettagli riguardo l’impegno di tutti i diversi business di WBA nel diminuire il consumo di energia, ridurre il quantitativo di rifiuti che finisce nelle discariche e promuovere l’adozione di azioni a sostegno dell’ambiente da parte di dipendenti e clienti.

Covent Garden: un’esperienza di shopping sostenibile prima nel suo genere
A luglio 2019, Boots UK ha inaugurato il flagship store di Covent Garden, un punto vendita primo nel suo genere, dove è disponibile un dispensatore di acqua, dove i clienti possono riempire le proprie bottiglie riutilizzabili, e una postazione per il refill di prodotti sfusi come lo shampoo. Tutti gli store Boots nel Regno Unito stanno inoltre eliminando le borse di plastica monouso, sostituendole con borse di carta non sbiancata, proseguendo il percorso di riduzione nell’utilizzo di plastica. «Abbiamo progettato lo store di Covent Garden per offrire l’esperienza retail del futuro, dando grande importanza alla sostenibilità – ha aggiunto Sebastian James, managing director di Boots UK e Irlanda – Siamo un business globale, quindi concepiamo la sostenibilità in senso globale, dall’intera supply chain fino all’esperienza in-store che offriamo ai consumatori. Tutto è collegato al nostro desiderio di essere un’azienda responsabile ai massimi livelli».

Il CSR Report 2019 di WBA è stato redatto in conformità con gli standard GRI: Core option. Gli standard GRI sono i riferimenti più usati al mondo per il reporting di sostenibilità.

0 Condivisioni

Altre news

11 Febbraio 2020