ADF: «Disponibilità immediata a distribuire i vaccini anti-Covid»
ASSOCIAZIONI
ADF: «Disponibilità immediata a distribuire i vaccini anti-Covid»
Si avvii una riflessione sulla Distribuzione intermedia quale risorsa strategica del sistema Paese a supporto di Governo e cittadini
25 gennaio 2021
di Redazione
«Considerata la capillarità della rete distributiva e la disponibilità di importanti infrastrutture grazie alle quali, anche nel corso della pandemia, la Distribuzione intermedia ha continuato e continua a garantire la puntuale e sicura fornitura di farmaci e prodotti sanitari ai cittadini, non appare funzionale affidare la consegna dei vaccini anti-Covid ad altri operatori estranei alla filiera del farmaco».
È quanto dichiara Alessandro Morra, presidente ADF (Associazione Distributori Farmaceutici) che rappresenta le aziende della distribuzione intermedia farmaco che forniscono medicinali e prodotti per la salute alle farmacie pubbliche e private, alle parafarmacie e ad altre strutture sanitarie e sono inoltre coinvolte operativamente nella Distribuzione Per Conto delle Regioni (DPC) nonché nelle attività di screening sulla popolazione.
«Potendo confidare su strutture e risorse collaudate e sul necessario know-how, già a novembre scorso ci siamo dichiarati pronti a fare la nostra parte, al fianco delle Istituzioni e delle farmacie per assicurare modalità efficienti, sicure e tempestive nella distribuzione dei vaccini anti-Covid» – continua il presidente ADF. «Oggi, a nome di tutte le aziende associate, ribadisco ancora una volta la disponibilità immediata della distribuzione intermedia del farmaco a distribuire i vaccini anti-Covid, garantendo ai massimi livelli sicurezza, tempestività e capillarità di stoccaggio e distribuzione».
È necessario ricordare che i distributori intermedi forniscono un servizio pubblico essenziale, devono essere provvisti di apposita autorizzazione all’esercizio dell’attività e sono soggetti a stringenti vincoli normativi atti a garantire la qualità e l’integrità del medicinale. Implementazioni che richiedono investimenti ingenti di risorse.
Le criticità innescate dalla pandemia hanno mostrato la resilienza e la professionalità della categoria che, in collaborazione con le farmacie e le istituzioni nazionali e regionali, svolge l’imprescindibile funzione, all’interno del sistema sanitario nazionale, di raccordo tra produzione e dispensazione finale del farmaco e che contribuisce sempre più sostanzialmente a servizi di salute pubblica.
«Pertanto, alla luce di tutto ciò – conclude il presidente Morra – ADF ritiene sia giunto il momento di aprire un confronto istituzionale, anche nella prospettiva di scenari futuri, sul valore e la funzione della distribuzione intermedia quale risorsa strategica del sistema Paese a supporto di Governo e cittadini».