informazione, partecipazione, condivisione

Apoteca Natura entra a far parte dell’Unione Europea delle Farmacie Sociali

ASSOCIAZIONI

Apoteca Natura entra a far parte dell’Unione Europea delle Farmacie Sociali

apoteca-natura-entra-unione-europea-farmacie-sociali

Collaborerà con UEFS alla promozione di una farmacia solidale e a servizio delle comunità

23 marzo 2022

di Redazione

Apoteca Natura, network internazionale che conta oltre 1000 farmacie tra Italia, Spagna e Portogallo, entra all’interno dell’Unione Europea delle Farmacie Sociali. UEFS è un’associazione nata nel 1961, con sede a Bruxelles, di cui fanno parte organizzazioni nazionali di 8 diversi Paesi. L’Unione raduna in totale quasi 2500 farmacie sociali, mutualistische, municipali, cooperative e affini, con l’obiettivo di valorizzarne il ruolo economico-sociale, partecipare alla promozione legislativa e promuovere lo sviluppo e la tutela di un settore di fondamentale interesse per le comunità.

In particolare, l’Unione Europea delle Farmacie Sociali è impegnata a livello comunitario nel diffondere l’accesso a servizi farmaceutici di alto livello attraverso tre azioni-cardine: indipendenza e qualità del lavoro dei farmacisti, da ottenere attraverso un lavoro costante di formazione; garanzia dell’accessibilità di tali servizi a tutta la popolazione; accessibilità economica dei servizi, che comprenda una giusta remunerazione del lavoro del farmacista.

Apoteca Natura nel 2018 è diventato il primo network di farmacie a costituirsi in Società Benefit, inserendo nel proprio statuto delle finalità di interesse sociale e ambientale. A questo si aggiunge l’ottenimento della certificazione B Corp, rilasciata dall’ente internazionale B Lab. Tutti gli obiettivi di bene comune vengono rendicontati puntualmente all’interno della relazione di impatto, che ogni anno è pubblicata assieme al bilancio. In particolare, Apoteca Natura si impegna a diventare un “moltiplicatore” di impatto positivo nei confronti di tutte le farmacie che aderiscono alla rete: un messaggio che raggiunge oltre 5.000 farmacisti attraverso corsi di formazione e aggiornamento, e che arriva fino agli utenti finali tramite la promozione di campagne di prevenzione e attività sui singoli territori.

“Siamo lieti di essere stati accolti all’interno di UEFS – afferma Massimo Mercati, Amministratore Unico di Apoteca Natura – dove speriamo di poter portare il nostro contributo e la nostra competenza. Siamo un network internazionale di farmacie diffuso in tre Paesi europei. Promuoviamo da sempre un modo di fare farmacia fortemente orientato alla risoluzione delle esigenze di salute della persona, nel rispetto dell’organismo dell’uomo e dell’ambiente in cui vive, grazie alla costante formazione dei farmacisti affiliati. La consonanza di visione con i valori promossi da UEFS ha reso questa adesione del tutto naturale”.

 Con l’adesione all’organizzazione, Massimo Mercati e il Direttore Generale di Apoteca Natura, Gianluca Strata, entreranno a far parte del Consiglio Direttivo di UEFS. Infine, quattro rappresentanti dei paesi in cui la rete è presente prenderanno parte ai lavori dell’Assemblea Generale.

0 Condivisioni

Altre news

23 Marzo 2022