informazione, partecipazione, condivisione

BAM meets Aboca, una giornata di eventi all’aperto, a Milano

EVENTI

BAM meets Aboca, una giornata di eventi all’aperto, a Milano

Aboca e Fondazione Riccardo Catella curano l'evento che il 3 ottobre offrirà a Milano incontri, spettacoli e laboratori per adulti e bambini per ripensare al nostro rapporto con la natura, presso il parco della Biblioteca degli Alberi

30 settembre 2020

di Redazione

Titolo: BAM MEETS ABOCA – “Guardiamo al Bene Comune” Ascoltiamo, passeggiamo. Insieme.
Data: Sabato 3 ottobre 2020
Luogo: BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
A cura di: Aboca, Fondazione Riccardo Catella
Cosa: Incontri, spettacoli e laboratori adatti a tutte le età (scarica il programma)
Costi: Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, la prenotazione obbligatoria su www.bam.milano.it. In caso di maltempo consultare il sito per rimanere aggiornati
Da non perdere: Tra gli altri, l’appuntamento con Telmo Pievani, Antonio Pascale, Carmine Abate e Federica Manzon, inoltre il gran finale con AQUADUEO, lo spettacolo della Banda Osiris con Telmo Pievani.

Fondazione Riccardo Catella e Aboca, una delle healthcare company ita­liana che cura la salute attraverso prodotti 100% naturali, condividono valori essenziali: il rispetto per l’ambiente e per la persona, l’innovazione, la sostenibilità. Insieme hanno perciò scelto per il secondo anno consecutivo di offrire un’intera giornata all’aperto, sabato 3 ottobre, a BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, il giardino botanico contemporaneo nel cuore di Milano. Un appuntamento dedicato al rapporto fra l’uomo e la natura e ricco di eventi all’aria aperta, per ripartire insieme, guardando ora più che mai al bene comune.

Come ci ha trasformati la pandemia? Cosa può insegnarci l’intelligenza della natura? Domande ricorrenti a cui proveranno a rispondere in apertura di giornata (ore 11.00) due grandi pensatori, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e lo scrittore e giornalista Antonio Pascale. Tra scienza, cultura e falsi miti da sfatare.

Da non perdere l’incontro pomeridiano (ore 16.00) con Il bosco degli scrittori: gli alberi e il mondo vegetale incidono profondamente sulle nostre vite, sulle nostre storie affettive, sociali e politiche. Per questo ogni narratore da sempre riflette sulla natura e ne trae ispirazione. Su questo si confronteranno due grandi scrittori, autori di romanzi per la collana di narrativa di Aboca Edizioni: Carmine Abate, vincitore del 50° Campiello e autore de L’albero della fortuna, e Federica Manzon, da poco in libreria con il suo Il bosco del confine.

Lungo tutto l’arco della giornata saranno infine offerti laboratori per bambini e adulti: alla scoperta della biodiversità (anche urbana e inaspettata) con un viaggio nel mondo degli insetti, con passeggiate alla ricerca delle piante che crescono in città tra asfalto e cemento e con una grande caccia al tesoro.

Chiusura di giornata affidata al dinamismo della Banda Osiris, che con Telmo Pievani proporrà alle 18.00 lo spettacolo AQUADUEO: un viaggio musicale ed ecologico per riflettere sullo stato di salute del nostro Pianeta.

Secondo Massimo Mercati, Amministratore Delegato di Aboca, “Il periodo storico che stiamo vivendo ci porta a riflettere in profondità sul rapporto tra uomo e natura, all’interconnessione tra tutte le forme viventi. E sappiamo che non vogliamo tornare alla normalità, ma immaginare una ripresa fondata realmente sul benessere collettivo, della società e dell’ambiente. È un principio che abbiamo sancito anche nel nostro statuto diventando formalmente una Società Benefit, certificata B Corp. Questo significa che non solo potremo, ma dovremo perseguire il bene comune.”

“Questa pandemia ci ha spinto a rivedere i nostri valori e le nostre priorità. Abbiamo riscoperto i bisogni primari dell’uomo: la Natura e la Cultura, ciò che definisce il valore di una vita“ , ci racconta Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella“ abbiamo voluto offrire una giornata a BAM in collaborazione con Aboca  per riflettere sull’importanza del bene comune attraverso tante esperienze di gioco e divertimento per grandi e piccini.”.

FONDAZIONE RICCARDO CATELLA, attiva dal 2007, ha come missione primaria quella di promuovere pratiche eccellenti nello sviluppo del territorio e degli spazi pubblici. Nel corso degli ultimi 13 anni ha sviluppato una serie di programmi civico-culturali e di ricerca dedicati alla sostenibilità ambientale, all’inclusione sociale e alla rigenerazione di spazi pedonali con oltre 2 milioni di investimenti non profit. La Fondazione Riccardo Catella ha promosso numerose iniziative fra cui il programma pluriennale “I Progetti della Gente”: iniziative culturali e di riqualificazione di spazi pubblici nati attraverso l’ascolto delle comunità dei quartiere, “Mi Coltivo, Orto a Scuola”, progetto di realizzazione di orti didattici dedicati ai bambini realizzati in scuole pubbliche periferiche di Milano, “Porta Nuova Smart Camp”, un progetto inclusivo e innovativo che riunisce in un’esperienza comune bambini con disabilità o patologie gravi e bambini sani. Da luglio 2019, grazie ad un’innovativa partnership pubblico-privata con il Comune di Milano e COIMA la Fondazione Riccardo Catella, con il progetto BAM (Biblioteca degli Alberi Milano), diventa responsabile della gestione, della sicurezza, della manutenzione e del programma culturale del parco pubblico di Porta Nuova.

ABOCA. PER LA SALUTE DI OGGI E DI DOMANI. Aboca è una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute attraverso prodotti 100% naturali che rispettano l’organismo e l’ambiente. Nasce oltre 40 anni fa a Sansepolcro, in Toscana, con l’obiettivo di ricercare nella complessità della natura le soluzioni per la cura dell’uomo. Oggi conta più di 1.500 dipendenti ed è presente in 16 paesi. Grazie alla sua piattaforma di ricerca unica al mondo, che applica i criteri della Evidence Based Medicine alle sostanze naturali complesse, Aboca sviluppa dispositivi medici e integratori che rispondono ai problemi di salute con un approccio basato sulla Systems Medicine. I prodotti Aboca non contengono conservanti né eccipienti di sintesi: in tutta la filiera produttiva, dall’agricoltura biologica agli stabilimenti farmaceutici, sono escluse sostanze artificiali e non biodegradabili. La filiera si completa con una distribuzione diretta di tipo selettivo, con il network di farmacie Apoteca Natura e con una formazione continua a medici e farmacisti. Aboca ricerca con il proprio lavoro anche un beneficio per la comunità e per l’ambiente, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. Un impegno sancito formalmente nello statuto di Società Benefit e misurato secondo standard internazionali con la certificazione B Corp. L’impegno di Aboca per il bene comune si concretizza anche nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica e culturale, nelle attività di Aboca Museum e con le pubblicazioni di Aboca Edizioni.

 

0 Condivisioni

Altre news

30 Settembre 2020