informazione, partecipazione, condivisione

Cgm acquisisce il 60 per cento di Pharmap

L'AZIENDA

Cgm acquisisce il 60 per cento di Pharmap

Cgm

L’obiettivo è creare un ecosistema di servizi completo e integrato che valorizzi e supporti il ruolo della farmacia territoriale e che la connetta sempre di più con il cittadino-paziente

30 giugno 2022

a cura della Redazione

CompuGroup Medical Italia Holding Srl (Cgm), partner informatico e digitale di 11.000 farmacie, ha acquisito la maggioranza (60 per cento) della società 4K, proprietaria di Pharmap, primo player nazionale nel settore di consegna al domicilio dei farmaci. L’obiettivo è potenziare l’offerta di pharma home delivery, grazie alle soluzioni software proprietarie del gruppo, su tutto il territorio nazionale. Cgm vuole presidiare anche il cosiddetto “ultimo miglio”, quello che porta il farmaco nelle case dei cittadini-pazienti, di grande importanza strategica.

Un nuovo CdA

Pharmap ha chiuso il 2021 con un volume daffari superiore ai 10 milioni di euro e negli ultimi tre anni ha realizzato una crescita di oltre 25 volte in termini di volumi di richieste e di 42 volte in termini di transazioni su tutti i canali (app, web e ordini generati direttamente in farmacia). In virtù dell’intesa, Emanuele Mugnani, managing director Ambulatory information systems Europe Cgm

Giuseppe Mineo

Italia, Giuseppe Morettiarea vice president Europe, Pharmacy information system Cgm Italia, entrano a far parte del CdA di Pharmap, mentre Giuseppe Mineo e Giulio Lo Nardo, founder di Pharmap, continuano a ricoprire rispettivamente il ruolo di Ceo e di managing director. Allo stesso modo, saranno mantenuti team e sedi di Pharmap nelle città di Palermo, Milano, Roma e Bruxelles.

Giulio Lo Nardo

Un ecosistema di servizi

L’operazione è coerente con la visione strategica di Cgm di creare un ecosistema di servizi completo e integrato che valorizzi e supporti il ruolo della farmacia territoriale, e che connetta il cittadino-paziente con il medico e la farmacia di fiducia, semplificando l’accesso alle terapie e migliorando gli esiti di salute, coerentemente con gli obiettivi di rafforzamento della sanità digitale e delle cure domiciliari indicati nella Mission 6 Salute del Pnrr. Si tratta quindi di un passo significativo sia verso il nuovo modello di business e di servizio della farmacia digitale sia verso la digitalizzazione del percorso del paziente, anche grazie al sistema della ricetta dematerializzata, consolidatosi durante la pandemia.

Cgm e Pharmap, una sinergia strategica

Alessandro Avezza

«Siamo orgogliosi della chiusura di questa importante operazione attraverso la quale Cgm Italia ha investito su 4K per lo sviluppo di Pharmap: questa operazione ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di partner strategico della farmacia e di tutti i farmacisti, affiancandoli nell’offerta di un servizio di home delivery efficiente e di qualità per garantire l’accesso alle terapie farmacologiche e la continuità di cura in maniera capillare sul territorio», affermano Emanuele Mugnani Alessandro Avezza, area vice president Pharmacy, country manager Italia Pharmacy information systems e presidente del consiglio di amministrazione di 4k Srl, Cgm Italia.

«Entrare a far parte di un gruppo multinazionale leader nel settore della sanità elettronica era tra le nostre ambizioni. Sin da sempre abbiamo creduto nell’autofinanziamento della nostra realtà che ci ha permesso di validare il nostro modello di business e concentrare tutte le nostre energie esclusivamente sul nostro prodotto, senza ricorrere a capitali esterni. Adesso, grazie a Cgm, con cui condividiamo il costante impegno verso l’innovazione e la volontà di diventare il principale punto di riferimento per la digitalizzazione della farmacia italiana, siamo pronti a consolidarci anche sul mercato europeo, su cui abbiamo fatto un primo ingresso lo scorso anno», dichiarano Giuseppe Mineo e Giulio Lo Nardo.

0 Condivisioni

Altre news

30 Giugno 2022 ,