informazione, partecipazione, condivisione

Cheratosi attinica: un nuovo portale per conoscerla

DIGITAL

Cheratosi attinica: un nuovo portale per conoscerla

La cheratosi attinica è il più frequente tumore non melanoma della pelle riconosciuto anche dal ministero della Salute. Colpisce soprattutto gli uomini (34%), meno le donne (20%). È fondamentale monitorarla e trattarla. Un aiuto in questo senso arriva dal nuovo portale www.lacheratosiattinica.it

02 luglio 2018

di Redazione

La cheratosi attinica, detta anche cheratosi solare o cheratosi senile, è una neoformazione pre-cancerosa, classificata dal Ministero della Salute tra i tumori della pelle e per tale motivo il suo monitoraggio e trattamento sono sempre consigliati.

Gli uomini sono più colpiti delle donne (34,3% vs 20%).  

Riconoscere questa malattia e intervenire tempestivamente è fondamentale per prevenire l’insorgenza di tumori invasivi della pelle. Infatti oltre il 60% dei carcinomi squamocellulari, (detti anche spinocellulari o spinaliomi), tumori invasivi della cute, risultano derivare da cheratosi attiniche.

«Le cheratosi attiniche, spiega Ketty Peris, Direttore dell’Istituto di Dermatologia Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Gemelli di Roma, si presentano generalmente come macchie di colore rosa-rosso o lesioni della pelle ricoperte da squame o croste ruvide al tatto di colore bruno-rossastro.

Possono provocare prurito o bruciore oppure essere del tutto asintomatiche.

Ciascuna lesione può raggiugere 1-2,5 cm di diametro e si manifesta nelle aree del corpo più frequentemente esposte al sole: viso, cuoio capelluto, dorso delle mani, avambracci, spalle, decolleté. L’esposizione solare rappresenta uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di cheratosi attiniche, oltre all’età avanzata, il sesso maschile, la carnagione chiara e tutte le condizioni di immunodepressione.

Questa malattia non è da sottovalutare in quanto risulta essere un marker del rischio di sviluppare forme tumorali invasive quali i carcinomi squamocellulari.

Il rischio di progressione in forme tumorali invasive rende necessario, oltre alla prevenzione, soprattutto mediante l’utilizzo di idonee protezioni solari per evitare l’insorgenza della malattia, il trattamento tempestivo delle lesioni per evitarne la progressione».

Fondamentale è quindi riconoscere questa malattia e potersi rivolgere al dermatologo per trattarla.

Il nuovo portale www.lacheratosiattinica.it può essere utile per accedere alle prime informazioni necessarie per poter poi approfondire l’argomento con il medico specialista. Il sito, realizzato con il supporto non condizionato di Galderma offre informazioni generali sulla malattia e indicazioni sui trattamenti e le diverse terapie utilizzate.

Cheratosi attinica solare: cos’è e come curarla

La cheratosi attinica, denominata anche cheratosi solare o cheratosi senile è una malattia della pelle che tipicamente si sviluppa in aree di cute cronicamente esposte al sole. Scopri tutte le informazioni per curarla! Il nuovo sito ospita anche una sezione che consente alle persone di cercare il dermatologo più vicino a loro.

www.lacheratosiattinica.it

Altre news

2 Luglio 2018