informazione, partecipazione, condivisione

Clearpay facilita l’acquisto, anche per la salute

L'AZIENDA

Clearpay facilita l’acquisto, anche per la salute

Buy now pay later: un servizio di pagamento flessibile ancora poco diffuso nel nostro Paese ma con grandi potenzialità di crescita. Una survey conferma i farmaci ai primi posti delle vendite on line

5 maggio 2022

a cura della Redazione

Clearpay, azienda leader nei pagamenti Buy now pay later” (Bnpl), conosciuta come Afterpay al di fuori dell’Europa, ha da poco celebrato il suo primo anniversario di presenza nel nostro Paese. Lanciato in contemporanea anche nei mercati di Francia e Spagna, il servizio Bnpl offre la possibilità di acquistare prodotti on line immediatamente e di pagare poi in modo flessibile, frazionando l’importo nel tempo, senza interessi o costi aggiuntivi. Per i clienti che rispettano le scadenze stabilite dal piano di rateizzazione Bnpl è completamente gratuito. La nuova app permette inoltre agli utenti di avere accesso da mobile ai brand che hanno integrato Clearpay come sistema di pagamento, già suddivisi nelle categorie fashion, beauty (e prodotti per la salute), sport e tempo libero, home decor, bambino.

Farmaci in testa alle preferenze

Lo scorso marzo Clearpay, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Human Highway, ha condotto una survey sulle abitudini di un campione di 1.036 italiani che effettuano shopping in rete. Dal sondaggio è emerso che, tra gli utenti che già utilizzano Bnpl, il servizio viene percepito come uno strumento comodo e flessibile, in grado di rendere la spesa on line più accessibile e di offrire maggiore libertà d’acquisto.

La ricerca mostra che quasi la metà del campione (45,5 per cento) negli ultimi tre mesi ha effettuato un acquisto sul web e che tra le categorie preferite dai nostri connazionali i farmaci occupano il terzo posto (38 per cento). Per quanto riguarda le fasce d’età, farmaci e prodotti per la salute vengono comprati più frequentemente dagli over 55, mentre colpisce il fatto che per quasi il 70 per cento degli under 25 il prezzo diventa una variabile rilevante quando si tratta di acquistare questo genere di prodotti.

Un grande potenziale di crescita

Malgrado nei Paesi Ue, incluso il nostro, la conoscenza e l’utilizzo del Bnpl non siano ancora molto diffusi (più del 60 per cento degli intervistati non sa di che cosa si tratti), i dati della ricerca dimostrano che l’interesse a saperne di più è molto alto, come conferma il 56 per cento di coloro che sarebbero interessati a utilizzare un servizio per lo shopping on line che consenta di rateizzare il pagamento senza costi aggiuntivi e interessi.

Lo scorso anno Clearpay contava già più di 2,5 milioni di clienti attivi in Europa, oltre 7.000 merchant e un gross merchandising value (Gmv) superiore a 1,9 miliardi di dollari. A livello globale, la società ha più di 19 milioni di clienti attivi, oltre 122.000 tra i più importanti rivenditori e un Gmv di 22,4 miliardi di dollari.

«Il lavoro che abbiamo avviato con i nostri partner durante l’anno appena trascorso, assieme al recente lancio della app, hanno gettato le basi per un ulteriore sviluppo di Clearpay in Italia», afferma Federica Ronchi, Country manager Italia dell’azienda. «Il nostro obiettivo è offrire ai consumatori ancora più libertà nei loro acquisti grazie a uno strumento ideale per tenere sotto controllo le proprie spese, soprattutto per le giovani generazioni».

0 Condivisioni

Altre news

5 Maggio 2022 ,