informazione, partecipazione, condivisione

Cosmofarma 2021 “Reazione – I valori al centro”

L'APPUNTAMENTO

Cosmofarma 2021 “Reazione – I valori al centro”

cosmofarma

Presentata in conferenza stampa l’edizione di quest’anno della manifestazione leader del settore dell’health care, del beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, che si svolgerà dal 9 al 12 settembre al Quartiere fieristico di Bologna

8 luglio 2021

a cura della Redazione

Si è svolta mercoledì 7 luglio la conferenza stampa di presentazione di Cosmofarma “Reazione – I valori al centro”, che si svolgerà in contemporanea con Sana-Salone internazionale del biologico e del naturale e con OnBeauty by Cosmoprof.

I valori al centro dell’evento

Saranno i valori i veri protagonisti di Cosmofarma “Reazione”: empatia, ascolto, tempo, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità. «Sono questi i valori da cui ripartire, quelli che ispirano la moderna farmacia e che abbiamo riscoperto nell’ultimo periodo»Così ha spiegato Francesca Ferilli, direttrice di BOS, che organizza la manifestazione. A sottolineare la centralità del tema sarà la Cosmofarma Business Conference di venerdì 10 settembre affidata a un relatore di grande prestigio, lo psicoanalista Massimo Recalcati che proporrà un intervento dal titolo “L’importanza dei valori”.
Ferilli ha poi illustrato le novità di questa edizione «che nasce sotto un preciso mandato: volontà di reazione e capacità di cambiamento, consolidando i valori fondanti della farmacia». Ha poi concluso rimandando a un calendario di novità tra le quali il convegno istituzionale a cura di FOFI, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar che si terrà sabato 11 settembre; sempre sabato 11 si terranno la Nutraceuticals Conference e il Cosmetic Summit; venerdì 10 settembre sarà la volta del Barometro Farmacia di Doxapharma in cui verranno presentati i nuovi valori al centro della “farmacia post-Covid”; giovedì 9 settembre invece il sociologo Francesco Morace parlerà dei “Paradigmi del futuro e della farmacia nello scenario oltre Covid”.

Verso una nuova normalità

Il mercato della farmacia torna a crescere: nelle prime 24 settimane del 2021 ha superato gli 11 miliardi di euro, secondo i dati Iqvia. Segnali di ripresa confermati anche da Cosmetica Italia con previsioni di crescita dal 2,4 al 4,2 per cento, per un valore di oltre 1.800 milioni di euro e l’obiettivo di tornare nel 2022 ai valori pre-pandemia.
Negli interventi di Andrea Mandelli, presidente dell’Ordine dei farmacisti, e di Marco Cossolo, presidente di Federfarma, grande rilevanza ha avuto il tema del ruolo della farmacia e della farmacia di servizi: la sperimentazione avvenuta durante la pandemia ha dimostrato che le vaccinazioni anti Covid, e più in generale i servizi di prossimità, sono esigibili in farmacia. Grandi passi avanti sono stati fatti sul piano della digitalizzazione, basti pensare alla ricetta dematerializzata, versione elettronica della tradizionale prescrizione cartacea. La crisi pandemica ha indicato la strada da percorrere perché le cose possano cambiare in meglio. Verso una nuova normalità: non un ritorno al passato, ma un’evoluzione che interpreti al meglio le sfide del futuro.

0 Condivisioni

Altre news

8 Luglio 2021 ,