informazione, partecipazione, condivisione

“La crescita dei bambini”: una settimana per valutare la crescita regolare dei propri figli

EVENTI

“La crescita dei bambini”: una settimana per valutare la crescita regolare dei propri figli

Campagna Nazionale "La Crescita dei Bambini" - AFADOC

Dal 17 al 22 settembre i centri di Endocrinologia Pediatrica delle strutture sanitarie di tutta Italia sono aperti per la valutazione gratuita della crescita dei bambini. È la campagna “La crescita dei bambini” promossa dall’Associazione famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita e altre patologie in occasione del Children’s Growth Awareness Day

17 settembre 2018

di Redazione

In occasione della campagna di sensibilizzazione “La crescita dei bambini” promossa dall’Associazione famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita e altre patologie (Afadoc), dal 17 al 22 settembre presso i centri di Endocrinologia Pediatrica degli ospedali italiani sarà possibile valutare gratuitamente la crescita dei bambini.

Il controllo della curva di crescita dei bambini fa parte delle misurazioni che periodicamente vengono effettuate dai pediatri di famiglia. Si tratta di semplici ma fondamentali misurazioni che permettono di capire se i bambini crescono in modo regolare oppure no.

I motivi di una crescita non regolare possono essere vari e talvolta riconducibili a patologie.

Tra le principali, quella legata al deficit dell’ormone della crescita, che governa il controllo della crescita di ossa, muscoli ed organi; la sindrome di Turner, causata dalla mancanza totale o parziale del secondo cromosoma X nelle femmine; il panipopituitarismo, derivante dalla ridotta secrezione degli ormoni dell’ipofisi anteriore che riduce la funzionalità delle ghiandole endocrine periferiche; l’Sga (nato piccolo per età gestazionale).

Se i genitori hanno il dubbio che i propri figli stiano crescendo troppo poco è fondamentale, dicono gli esperti, rivolgersi subito agli specialisti per verificare che ciò non sia una condizione patologica. Commenta Marco Cappa, responsabile dell’unità complessa di Endocrinologia e Diabetologia del dipartimento pediatrico universitario ospedaliero dell’università di Tor Vergata e dell’ospedale Bambino Gesù, di Roma e Palidoro e membro del Comitato scientifico Afadoc. “Una crescita irregolare potrebbe nascondere problemi importanti che, se riscontrati precocemente e tempestivamente, possono essere affrontati nel modo migliore”.

La campagna si sviluppa lungo tutta la settimana, attualizzando in Italia la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini promossa dalla Coalizione Internazionale che riunisce le Organizzazioni a supporto dei Pazienti Endocrinologici di tutto il Mondo (Icosep) in concomitanza alla Children’s Growth Awareness Day, che si celebra il 20 settembre.

L’elenco dei centri di Endocrinologia Pediatrica aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito: www.afadoc.it

5 Condivisioni

Altre news

17 Settembre 2018