informazione, partecipazione, condivisione

Andare in farmacia? Con il drive-in

NEWS

Andare in farmacia? Con il drive-in

farmacia-drive-in

Apre a Corbetta, in Lombardia, "Farmadrive" il primo servizio drive-in in farmacia. Operativo 24/24 ore 365 giorni all'anno, farà parte di un nuovo centro sanitario assistenziale sul territorio.

20 settembre 2019

di Carlo Buonamico

Stop alle file d’attesa per acquistare farmaci e dispositivi medici. Da domani 21 settembre a Corbetta, in provincia di Milano, in farmacia si può andare in macchina, con il servizio drive-in. A offrire questa nuova modalità di acquisto sarà la nuova Farmacia Comunale del paese lombardo, inserita in un nuovo centro territoriale di assistenza sanitaria, provvisto tra l’altro di un ambulatorio pediatrico e un poliambulatorio con 30 specialisti e due dentisti, di un centro prelievi e di una sala operatoria per effettuare tutti gli interventi chirurgici possibili a livello ambulatoriale.

Mutuando il diffuso sistema di ordine e ritiro del prodotto tipico del fast food, la nuova farmacia permetterà ai clienti-pazienti di acquistare farmaci e altri prodotti venduti dalla farmacia comodamente seduti nella propria automobile, di giorno, di notte e con qualunque condizione atmosferica.

“L’idea di un drive-in farmaceutico è nata proprio nel nostro comune, per favorire i cittadini nell’accesso ai farmaci”, spiega il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini. “Evitare di scendere dall’auto facilita l’acquisto dei prodotti sanitari ad esempio agli anziani e a quanti circolano con i bambini”. Ma ciò non escluderà la tradizionale modalità di acquisto. La farmacia possiede anche il normale spazio espositivo e di counselling dove il cliente-paziente può interagire “normalmente” con il farmacista.

L’iniziativa, che apre la strada – è il caso di dirlo – a possibili repliche anche in altri comuni, è singolare. E ha destato l’attenzione anche del ministro della Salute, Roberto Speranza che, dice a iFarma il primo cittadino di Corbetta, “si è complimentato per il progetto”.
La farmacia con il nuovo servizio Farmadrive è la seconda Farmacia Comunale di Corbetta e afferisce a una società a responsabilità limitata partecipata al 100% dal Comune.

0 Condivisioni

Altre news

20 Settembre 2019