Farmacia Unica: apre il primo esercizio della rete
MONDO FARMACIA
Farmacia Unica: apre il primo esercizio della rete
Inaugurata a Bruino (To) la prima farmacia della rete 'Farmacia Unica' di Unico spa. Lorenzo Vitali: "Presto apriranno i battenti altre cinque farmacie. Punteremo sui servizi personalizzati"
5 dicembre 2018
di Carlo Buonamico
Nasce una nuova rete di farmacie italiane. Si tratta di “Farmacia Unica” il nuovo brand di Unico che lancia un nuovo format di farmacie territoriali. A partire dall’inaugurazione dello scorso 1 dicembre dell’esercizio di Bruino in provincia di Torino.
Per capirne di più, a partire dal tipo di rete che contraddistingue Farmacia Unica dalle altre già presenti sul mercato, abbiamo fatto due chiacchiere con l’amministratore delegato di Unico, Lorenzo Vitali. <<A seguito dell’apertura normativa che consente la partecipazione di capitali per la creazione di reti di farmacie territoriali abbiamo deciso di comprare vari esercizi, di ristrutturarli e di adattarli al nostro nuovo format>>. Il progetto è ambizioso e si estende a tutta Italia. Come sottolinea Vitali, per ora <<abbiamo in programma di aprire altri cinque esercizi: due a Roma, uno in provincia della Capitale, uno a Milano e uno ad Ancona>>.
Le farmacie di Unico punteranno sui servizi al cittadino-paziente dice Vitali <<saremo dei punti di riferimento per il cliente per quanto riguarda la fornitura di servizi personalizzati e tecnologici, quali telemedicina, affiancamento al paziente per favorire l’aderenza alla terapia, seguendo le linee guida di Federfarma>>. Ma attenzione, la particolarità è quella di non avere un format standard da calare su tutti i nodi della rete. Bensì, <<ciascuna farmacia erogherà servizi differenti tarati e calibrati sulla base delle necessità e delle richieste del territorio di riferimento>>.
E le prospettive sono impegnative e lungimiranti: <<il prossimo passo è quello di lanciare questo progetto e far sì che aderisca il maggior numero possibile di farmacisti. Unico affiancherà quanti vorranno affiliarsi nel processo di apertura del nuovo esercizio e nei passi successivi relativi alla sua gestione e value proposition>>, chiosa Vitali.