informazione, partecipazione, condivisione

Farmacie “Farmacuore Verona”: attivati nuovi defibrillatori automatici

DALLE ASSOCIAZIONI

Farmacie “Farmacuore Verona”: attivati nuovi defibrillatori automatici

Verona defibrillatore farmacie

Sono nove i nuovi defibrillatori semiautomatici di emergenza (Dae) installati davanti a nove farmacie aderenti al progetto “Farmacuore Verona”. Sale così a ventidue il numero di Dae attivi presso le farmacie di questa provincia

18 luglio 2018

di Redazione

Nove defibrillatori semiautomatici di emergenza (Dae) nuovi fiammanti per altrettante farmacie facenti parte del circuito “Farmacuore Verona” voluto da Federfarma Verona con l’obiettivo di rendere più sicuro il territorio, garantendo un’adeguata copertura emergenziale nell’ambito del percorso “Verona Città Cardioprotetta” organizzato grazie al supporto operativo di Suem 118 in collaborazione con il Comune di Verona e la polizia municipale di Verona.

I defibrillatori sono attivi h24 e 365 giorni l’anno e sono stati collocati all’interno di teche messe a disposizione dalle farmacie, in grado di renderli allarmati e telecontrollati dalla Centrale Operativa 118.

Ma come possono essere utilizzati in caso di necessità? È sufficiente seguire attentamente le “istruzioni-prearrivo” fornite al telefono dagli infermieri della Centrale del 118 con una procedura molto semplice. Oppure seguire appositi mini-corsi di formazione ad hoc.

Grazie all’installazione di questi nuovi Dae attualmente i defibrillatori disponibili a Verona e Provincia sono ventidue.

In caso di arresto cardiaco, il fattore tempo è di vitale importanza avendo i soccorritori al massimo 10 minuti per poter intervenire. Ogni minuto che passa la percentuale di sopravvivenza della persona in arresto scende del 10%. Se si interviene, invece, entro i primi 60 secondi dal malore la percentuale di ripresa sale fino al 90%.

Ecco l’elenco delle ultime 9 farmacie dotate di Dae:

Farmacia Vanzan – San Pietro di Lavagno Farmacia Montanari – Vago di Lavagno Farmacia S. Rocco – Pescantina Farmacia S. Leonardo – Pradelle di Nogarole Rocca Farmacia All’Albaro – Montorio (Verona) Farmacia Alla Madonna – Piovezzano di Pastrengo Farmacia Crosare – Crosare di Bovolone Farmacia Fiorini – Raldon di S. Giovanni Lupatoto Farmacia Mazzon – Legnago.

0 Condivisioni

Altre news

18 Luglio 2018