informazione, partecipazione, condivisione

Formazione sul campo per una crescita professionale

IL MASTER

Formazione sul campo per una crescita professionale

Parte la tredicesima edizione del master in Farmacia territoriale “Chiara Colombo”, organizzato a Torino dall’Ordine dei farmacisti e dall’Università locale: un anno di full immersion per diventare “farmacisti esperti” in ogni ambito organizzativo e gestionale

30 giugno 2022

a cura della Redazione

A novembre 2022 partirà la tredicesima edizione del master in farmacia territoriale “Chiara Colombo”, unico nel suo genere, nato dalla sinergia e dalla collaborazione tra l’Ordine dei farmacisti della provincia di Torino e la facoltà di Farmacia della città. Nato con l’obiettivo di supportare la crescita professionale del farmacista come primo operatore del settore sanitario capillarmente disponibile sul territorio, il master ha un taglio molto pratico, per creare una figura professionale specializzata. I posti disponibili sono 30 (con un numero minimo di 10 iscritti), le iscrizioni sono aperte dal 20 giugno al 30 settembre e sono previste 265 ore di lezione ex cathedra con 500 ore di tirocinio per anno accademico da svolgere in una farmacia aperta al pubblico, 1 anno di durata.

Competenza a 360 gradi

Nato nel 2010, il master ha formato oltre 350 farmacisti esperti in grado di gestire la farmacia in tutti i suoi aspetti, organizzativi e non solo: dalla scelta del fornitore allo sviluppo di servizi per il cliente. Al termine del percorso, il farmacista acquisisce competenze ampie e adeguate a poter svolgere la propria attività sia come titolare/direttore sia come collaboratore nelle farmacie territoriali aperte al pubblico. Può infatti proporsi per ricoprire ruoli organizzativi e gestionali, per sviluppare singoli reparti o l’intera gestione della farmacia. Inoltre, acquisisce elementi sufficienti per partecipare a progetti di sviluppo delle attività di farmacia territoriale in contesti in cui ci sia la necessità di istituire e/o riorganizzare il servizio farmaceutico territoriale.

Il master è in diretto contatto con il mondo del lavoro, per facilitare lo sviluppo di un sistema di relazione tra gli studenti e le farmacie territoriali. La segreteria del corso quindi avvierà un progetto di collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti e con Federfarma per facilitare l’incontro tra l’offerta e la domanda di competenze professionali di eccellenza.

Molte le opportunità

«La cosa più rilevante da sottolineare sono le molte opportunità che il nostro master offre agli studenti: la qualità dell’offerta formativa innanzitutto; un costo accessibile, anche in confronto ad altri master in Italia; la possibilità di usufruire di borse di studio, anche grazie a un’attenzione particolare e a scelte di investimento che l’Ordine ha deciso di fare in questi anni per poter far crescere la professione», spiega Mario Giaccone, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Torino.

«Verranno trattati diversi argomenti inerenti ad aspetti normativi e procedurali, attività di marketing strategiche e operative, nonché gestione delle risorse umane; nella fattispecie il farmacista potrà eccellere nella customer satisfaction e nella customer fidelity attraverso l’apprendimento di competenze sanitarie di base e delle corrette tecniche di comunicazione e di supporto del cliente (counseling)», spiega Paola Brusa, coordinatrice del master. «Il corso permetterà di approfondire tutte le tematiche relative alla corretta dispensazione del medicinale e alla vendita di dispositivi medici, nonché di tutto il parafarmaco. Inoltre, verranno approfonditi gli aspetti legati alla gestione del laboratorio galenico in modo da svilupparne le potenzialità produttive e valorizzarne il significato professionale».

Numerosi sono gli enti e le aziende che fin dalla prima edizione hanno sostenuto l’iniziativa, tra questi ricordiamo Federfarma, Egualia, Banca Alpi Marittime.

Le modalità e i requisiti

L’attività formativa del corso è di 60 crediti formativi universitari (30 Cfu per verifiche accertamento competenze acquisite, 20 Cfu per tirocinio, 10 Cfu prova finale).

La frequenza è obbligatoria e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2022 seguendo le indicazioni presenti sul sito dell’Ateneo al link: http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-corsi-perfezionamento-e-corsi-formazione-e.

Il costo è di 1.800,00 euro e sono previste 3 borse di studio, messe a disposizione dall’Ordine dei Farmacisti di Torino, a copertura dei costi di partecipazione al master.

I requisiti di ammissione prevedono una laurea di II livello in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e le corrispondenti lauree del vecchio ordinamento. È necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista.

Per maggiori informazioni:

0 Condivisioni

Altre news

30 Giugno 2022 ,