informazione, partecipazione, condivisione

A Genova la V° Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali

EVENTI

A Genova la V° Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali

genova-giornata-nazionale-farmacie-comunali

Sono essenzialmente due i temi al centro degli incontri e dibattiti che animeranno la Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali del prossimo 3 dicembre. Il primo di essi è la Nuova Remunerazione, dossier in agenda ormai da anni senza che si sia mai giunti ad una sua concretizzazione. Il secondo grande tema riguarda invece la risposta che il settore dovrà dare all’attuale assenza delle farmacie dalle Case di Comunità

1 dicembre 2021

di Redazione

“Crediamo che oggi siano i due argomenti più strategici per il nostro mondo – afferma il presidente di Assofarm Venanzio Gizziperché su di essi si andrà a definire il futuro posizionamento istituzionale-sanitario della farmacia italiana e, al contempo, le basi della sua sostenibilità economica”.

Per l’evento è stata scelta Genova in maniera non casuale. Farmacie Comunali Genovesi, l’azienda che amministra i 9 presidi sanitari cittadini, è stata la prima in Italia a dispensare i vaccini anti-Covid e, in tempi più recenti, è stata la prima ad avviare anche la campagna antinfluenzale. Risultati, questi, che evidenziano la qualità dei vertici manageriali e dei professionisti sanitari che ogni giorno operano all’interno della nostra associata genovese. Qualità peraltro già espressa in lusinghieri risultati di bilancio, innovative progettualità sociali, elevato gradimento da parte della cittadinanza.

Tra le autorità che offriranno un saluto inaugurale figurano il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, la Vice Presidente Commissione Sanità del Senato Maria Cristina Cantù e il Componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Roberto Bagnasco, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Vice Presidente ANCI e Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Presidente Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, l’Assessore del Comune di Genova Matteo Campora, l’Amministratore Unico Farmacie Comunali Genovesi Srl Massimiliano Cattapani, la Presidente Unione Ligure delle Associazioni Titolari di Farmacia Elisabetta Borachia, il Presidente FarmacieUnite Franco Gariboldi Muschietti.

Dopo l’intervento del Presidente Farmacie Fiorentine Afam Spa Firenze Massimo Mercati dal titolo “La rete come moltiplicatore d’impatto nel contesto delle Farmacie Sociali Europee”, e un approfondimento dell’avvocato Stefano Colombari su “Appalti e Convenzioni aperte: metodi alternativi per le forniture pubbliche”, la Giornata arriverà al suo momento centrale con la Tavola Rotonda “Nuova remunerazione del Farmacista – Si fa sul serio?”.

Al confronto, coordinato dalla direttrice di iFarma Magazine Laura Benfenati, parteciperanno l’Amministratore Delegato Credifarma Marco Alessandrini, il Segretario XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Marcello Gemmato, il Presidente Nazionale A.S.SO.FARM e Presidente UEFS Venanzio Gizzi, il Presidente di Egualia Enrique Hausermann, il Presidente Fondazione Ricerca e Salute (RES) Nello Martini, il Presidente Federfarma Servizi Antonello Mirone, il Vice Presidente ADF Luca Sabelli, Francesca PatarnelloVP Market Access & Government Affairs Astrazeneca, il Segretario Nazionale Federfarma e Presidente PGEU Roberto Tobia.

“Crediamo sia giunto il momento di capire se politica e istituzioni credono veramente nella farmacia italiana e su di essa investiranno – conclude il Segretario Generale di Assofarm Francesco Schitoal nostro settore è stato riconosciuto impegno e risultati durante i mesi più difficili della crisi sanitaria, ma ad esso non è seguito nessun ruolo nelle Case di Comunità. Siamo convinti di avere i numeri giusti per partecipare attivamente al rilancio della sanità territoriale del Paese, e vogliamo che l’incontro di Genova sia l’inizio di questa rimonta”.

0 Condivisioni

Altre news

1 Dicembre 2021