Giuseppe Abbadessa alla guida della nuova GSK Consumer Healthcare
AZIENDE
Giuseppe Abbadessa alla guida della nuova GSK Consumer Healthcare
Nel ruolo di General Manager, Abbadessa guiderà la nuova realtà ufficializzata lo scorso 1 maggio, nata dalla joint venture fra GSK CH e Pfizer Consumer Healthcare.
5 maggio 2020
di Redazione
GSK Consumer Healthcare (GSK CH), società del Gruppo GlaxoSmithKline, ha annunciato la nomina di Giuseppe Abbadessa a General Manager di GSK Consumer Healthcare Italia, la nuova realtà aziendale, appena nata dalla joint venture con Pfizer Consumer Healthcare.
In un mercato con interessanti prospettive di crescita legate ai nuovi stili di vita e ad una sempre crescente attenzione delle persone al selfcare, la nuova GSK CH si appresta a diventare il 1° player al mondo del mercato OTC, e 1° player Consumer Healthcare in Italia, primato che si affianca a quello del settore dei dentifrici terapeutici.
Un obiettivo ambizioso che trova sostegno nell’ampio portfolio prodotti in grado di soddisfare un più ampio numero di bisogni del consumatore, tenendo conto delle specifiche esigenze legate agli stili e alle diverse fasi della vita, e che affianca a brand leader nelle categorie Oral Care, Respiratory, Wellness e Pain, altri brand storici del mercato degli integratori alimentari.
Giuseppe Abbadessa, già General Manager in Pfizer Consumer Healthcare dal 2017, è entrato in GSK CH ad agosto 2019 per guidare il processo di unificazione avviato a fine 2018, che ha visto la sua maturazione nel pieno dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, per completarsi ufficialmente lo scorso 1 maggio.
«Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo e pronti a lavorare affinché l’integrazione si realizzi nei giusti tempi e compatibilmente con l’emergenza che stiamo vivendo – dichiara Giuseppe Abbadessa – Il nostro obiettivo è impegnarci per sviluppare soluzioni che soddisfino una ancor più ampia gamma di bisogni per il benessere e la salute delle persone, anche creando nuove alleanze con gli stakeholders del settore healthcare quali ad esempio i farmacisti e i dentisti, oltre alla grande distribuzione. Questo è anche il ruolo e la responsabilità che riteniamo di avere come nuova GSK CH nel periodo storico che stiamo vivendo.»
Sotto la guida di Abbadessa infatti la nuova realtà aziendale si prepara ad anticipare le sfide del mercato dell’healthcare, puntando sulla promozione di una cultura improntata alla cura di sé quale strumento di prevenzione, salute e benessere per le persone, su un solido rapporto di fiducia con i consumatori e collaborazioni di valore con esperti, come medici e farmacisti e società scientifiche.
«La Joint Venture rappresenta una sfida per tutti noi molto stimolante perché riunisce due incredibili realtà del settore Consumer Healthcare, con ricchissime culture aziendali improntate alla ricerca scientifica e all’ innovazione, su valori forti e su una squadra con competenze crossfunzionali» conclude Abbadessa.
Con la joint venture, entrerà a far parte della JV anche il sito produttivo di Aprilia (LT) dedicato alla produzione di prodotti OTC, integratori alimentari e probiotici, con circa 400 dipendenti ed una capacità produttiva di 100 milioni confezioni/anno, per il 90% destinata all’export (Europa, Russia, Africa, Estremo Oriente, Asia Pacifico).