Ho aderito a un circuito Cashback
LA SCELTA
Ho aderito a un circuito Cashback
di Roberto Guazzo, consulente di marketing
Letteralmente significa “denaro indietro” ovvero un sistema premiante che consente al consumatore di ricevere denaro sotto forma di accredito. Si sta diffondendo in farmacia
NUOVE STRATEGIE DI MARKETING
da Wallgreens Boots Alliance.
L’ESPERIENZA DI DUE TITOLARI
1) Quale è stata la motivazione che l’ha indotta ad aderire al circuito Cashback World?
Gandolfi. Per diversi motivi: fiducia nell’amico che me l’ha proposto, sistema di fidelizzazione molto valido, incremento di fatturato potenziale, possibilità di fare network marketing.
Bocca. Il desiderio di fare qualcosa di innovativo che consentisse alla farmacia di avere visibilità anche al di fuori del paese in cui è situata.
2) Quali sono i vantaggi concreti che ha riscontrato?
Gandolfi. Principalmente nuovi clienti che trovano la mia farmacia sull’app, geolocalizzandosi con lo smartphone.
Bocca. Dopo qualche mese di assestamento ho cominciato a vedere persone nuove, che prima non frequentavano la mia farmacia. Da inizio anno l’incremento del fatturato commerciale è a doppia cifra e in parte è certo conseguenza dell’aver aderito al circuito.
3) Ci può dire l’ammontare dell’investimento effettuato?
Gandolfi. 999 euro inziali una tantum, 69 euro mensili di canone.
Bocca. Ho scelto la possibilità intermedia (ci sono tre opzioni) e Inizialmente ho investito 699 euro una tantum. Il canone mensile è di 29 euro più iva.
4) Tutto bene dunque? C’è qualche area di miglioramento nel sistema Cashback World?
Gandolfi. Purtroppo non è ancora ben compreso dalla popolazione e gli aderenti ai quali abbiamo dato la tessera non spendono al di fuori della farmacia, ovvero non alimentano il sistema.
Bocca. Il Cashback World è estremamente semplice nei suoi contenuti (vieni premiato per gli acquisti fatti) ma abbastanza complesso nella sua organizzazione e questo rallenta la sua diffusione tra la popolazione.
5) Perché lo consiglierebbe a un collega?
Gandolfi. Semplicemente perché funziona, seppur con qualche limite e molte aree di miglioramento.
Pubblicato su iFarma – Ottobre 2018