informazione, partecipazione, condivisione

Hub mediterraneo Farmaceutica 2018

EVENTI

L’hub mediterraneo della farmaceutica

Taormina-hub-farmaceutica
iFarma-Achille-Gallina-Toschi

Achille Gallina Toschi

Classe 1968, è un bolognese doc, residente nel centro storico e grande tifoso del Bologna calcio. Dal 1996 è titolare, insieme alle sorelle, della storica farmacia di famiglia.

A Taormina, dal 5 al 7 ottobre, l’ottava edizione di PharmEvolution. Molte le novità, tra le quali un format dedicato alle domande dei farmacisti agli esperti del settore

di Giulia Marchetto

L’ottava edizione di PharmEvolution, che si terrà dal 5 al 7 ottobre 2018 al PalaLumbi di Taormina, avrà un respiro internazionale grazie alla partecipazione di sponsor stranieri e di alcuni tra i relatori più autorevoli del panorama europeo. La tre giorni della farmaceutica, che già nella passata edizione ha fatto registrare oltre 8.300 presenze qualificate, con un 30 per cento di partecipanti provenienti dal Centro-Nord Italia, fa un ulteriore passo avanti per superare i confini nazionali e imporsi come “hub della farmaceutica” nel Mediterraneo. Dato quest’obiettivo, la scelta della location per PharmEvolution 2018 non poteva che cadere su Taormina, ambasciatrice delle bellezze siciliane nel mondo e scrigno di quei tesori d’arte, storia e cultura di cui la Sicilia è depositaria. Dal 5 al 7 ottobre i riflettori del mondo della farmacia si accenderanno al PalaLumbi, un’area espositiva esclusiva e ricercata, capace di coniugare il fascino senza tempo di Taormina con la funzionalità di una struttura espositiva moderna, ben collegata, dotata di ampio parcheggio ed estremamente versatile. Nella vasta area fieristica saranno presenti i maggiori brand leader in farmacia con le novità e i prodotti di ultima generazione e sponsor stranieri che da tempo seguono con interesse la convention e quest’anno hanno deciso di investire sul mercato italiano, partendo proprio dalla partecipazione a PharmEvolution. «La Sicilia non è più fanalino di coda del Paese – osserva l’ideatore della convention Gioacchino Nicolosi – ma, grazie a eventi come PharmEvolution, si impone nel panorama nazionale ed estero come punto di incontro tra domanda e offerta di beni e servizi per la farmacia, crocevia di idee e momento di approfondimento con ospiti di rilievo internazionale, occasione di confronto tra i principali attori della filiera del farmaco».

SPAZIO AD ALIMENTAZIONE E DERMOCOSMESI

Proseguendo un percorso avviato con successo e che ha riscontrato il gradimento dei partecipanti, PharmEvolution 2018 riserverà ampio spazio alle tematiche della corretta alimentazione. «La richiesta di salute dei cittadini, che fino a qualche anno fa era legata quasi esclusivamente alla dispensazione del farmaco, oggi passa anche dalla salute a tavola e dalla ricerca di una bussola per orientarsi nel mare magnum di nuove diete e regimi alimentari non sempre equilibrati. Quella bussola può essere il farmacista, che conosce bene i suoi clienti e può diventare un interlocutore qualificato e competente per fornire consigli anche nel settore della corretta alimentazione e della dermocosmesi, come già avviene per la cura della persona». Oltre alla corretta alimentazione, altra macroarea di PharmEvolution 2018 sarà la dermocosmesi, che porterà in fiera i brand leader della salute della pelle e alcuni tra i maggiori esperti di dermatologia ed estetica, protagonisti di lectio magistralis e convegni scientifici. Si parte con il simposio su “La rosacea” di Giuseppe Micali, direttore della Clinica dermatologica dell’Università di Catania, per poi proseguire con il simposio sulla fotoprotezione e il workshop sulle nuove frontiere del filler. Momento clou sarà il simposio multidisciplinare su “La bellezza del sorriso, il sorriso della bellezza” con la partecipazione, tra gli altri, di Franz Baruffaldi Preis, responsabile dell’Unità operativa di chirurgia plastica dell’Irccs Galeazzi di Milano-Bruzzano, di Giovanni Maria Gaeta, odontostomatologo e docente a contratto presso le università di Napoli e Firenze e alla New York State University, e di Giovanni Lo Castro, docente di Psicologia clinica all’Università di Catania. Modererà il simposio la conduttrice Daria Luppino. Le conclusioni saranno affidate al direttore scientifico dell’area dermatologica di PharmEvolution, Ivano Luppino. Ampio spazio sarà riservato infine all’aggiornamento professionale, con corsi Ecm e Fad sui temi di maggior interesse, così da offrire ai farmacisti l’opportunità di un giro d’orizzonte completo sull’Evolution della farmacia.
14 Giugno 2018