informazione, partecipazione, condivisione

In farmacia per i bambini – X edizione

EVENTI

In farmacia per i bambini – X edizione

in-farmacia-per-i-bambini-x-edizione

Si è svolta a Palazzo Marino la conferenza stampa della campagna nazionale di sensibilizzazione dei diritti dei minori e raccolta farmaci ad uso pediatrico. Presenti istituzioni, aziende amiche e partner dell’iniziativa.

16 novembre 2022

di Redazione

Si è svolta questa mattina a Palazzo Marino la conferenza stampa nazionale della X edizione di In Farmacia per i bambini della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, che aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.

In Farmacia per i bambini, che si svolgerà dal 18 al 25 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia), è una iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma, con il Patrocinio del Ministero della Salute, FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia, della Regione Lombardia, del Comune di Milano e di Verona.

L’iniziativa nazionale, che ha ricevuto per 7 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge in più di 2.500 farmacie aderenti dal nord al sud Italia, grazie alla preziosa collaborazione di 40 aziende amiche, di oltre 5.000 volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra. Martina Colombari, volontaria della Fondazione, è testimonial dell’iniziativa.

Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari della Fondazione e donate agli 868 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale N.P.H. St Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti.

Quest’anno il tema cardine di In Farmacia per i bambini è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

I lavori sono stati aperti con i saluti di Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava: “Grazie di cuore a tutti per essere con noi in questo giorno speciale: alle Istituzioni, alle Aziende, ai farmacisti, ai partner e ai volontari. In questi 10 anni abbiamo potenziato In Farmacia per i Bambini, con attività di formazione sulla sostenibilità sociale e ambientale e sui disturbi mentali che affliggono i più giovani. Abbiamo anche aperto una farmacia di strada a Baranzate di Bollate (vicino a Milano) e a San Giovanni in Persiceto (vicino a Bologna), due aree di grande bisogno. E abbiamo dato vita all’iniziativa Il farmaco sospeso, che ci ha permesso di continuare a donare migliaia di prodotti per l’infanzia. Quindi, se uniamo le forze, tutti insieme possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti, a tutte le età, con il farmacista al centro, sentinella del bisogno e prima risposta nel territorio. Dal 18 al 25 novembre vi aspettiamo tutti in Farmacia per i bambini!”.

0 Condivisioni

Altre news

16 Novembre 2022