informazione, partecipazione, condivisione

Integrazione alimentare in ottima salute

MERCATO

Integrazione alimentare in ottima salute

Probiotici, Sali minerali, multivitaminici e omega 3 sono gli integratori preferiti e più acquistati dagli Italiani: il mercato italiano cresce del 4%, pari a 3 miliardi di euro

21 luglio 2018

di Redazione

Il settore degli integratori alimentari ha registrato nel 2017 una crescita complessiva del 4% rispetto all’anno precedente, con vendite a valori pari a 3 miliardi di euro.

La fotografia di un comparto che gode di ottima salute è scattata da Integratori Italia – Aiipa e Avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori), che indicano come questo segmento merceologico sia in costate crescita in tutti i canali di distribuzione, dalla farmacia alla parafarmacia, dalla Gdo ai canali di vendita diretta.

Con alcune differenze. Il canale d’elezione per l’acquisto di questi prodotti rimane la farmacia, che copre l’80% del mercato, anche se la maggiore crescita relativa (+8,1%, + 237 milioni di euro) si registra nella Gdo.

Tra le tipologie di prodotti più acquistate dagli italiani in farmacia e parafarmacia ci sono i probiotici e i sali minerali; questi ultimi la fanno da padrone nella Gdo dove registrano una crescita di oltre il 20%.

Bene anche per i canali di vendita diretta. Secondo i dati Avedisco, il volume di vendita della aziende associate è cresciuto del 16,8%, pari a un fatturato di oltre 425 milioni di euro, fatto prevalentemente dalla vendita di multivitaminici e omega 3.

4 Condivisioni

Altre news

21 Luglio 2018