Make Sense Campaign: dal 17 al 21 settembre focus sui tumori testa-collo
EVENTI
Make Sense Campaign: dal 17 al 21 settembre focus sui tumori testa-collo
Dieci città italiane protagoniste della campagna “Make Sense” per promuovere la diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo. Il lato social dell’iniziativa: condividere una foto scattata all’interno di quadri di Van Gogh e Vermeer utilizzando l’hashtag #tienilatestasulcollo
14 settembre 2018
di Redazione
Dieci città italiane protagoniste della campagna “Make Sense” per promuovere la diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo. Il lato social dell’iniziativa: condividere una foto scattata all’interno di quadri di Van Gogh e Vermeer utilizzando l’hashtag #tienilatestasulcollo.
La prevenzione è l’arma più efficace per la lotta ai tumori. Anche nel caso di quelli che colpiscono testa e collo. Ne sono colpiti oltre centodiecimila italiani, soprattutto uomini.
Per sensibilizzare gli italiani e informare su quali sono i campanelli d’allarme che devono indurre a chiedere il parere di un esperto arriva la campagna “Make Sense”.
Dal 17 al 21 settembre nelle piazze e nei centri specialistici di 10 città italiane – Padova, Modena, Roma, Torino, Milano, Genova, Brescia, Firenze, Cagliari e Bari – sarà possibile ricevere informazioni su come riconoscere i sintomi di queste patologie.
Emblematico il messaggio della campagna: “Tieni la testa sul collo. Un controllo può salvarti la vita”. La diagnosi precoce, infatti, fa la differenza sull’evoluzione dell’eventuale percorso terapeutico.
“La diagnosi precoce può salvare la vita”, spiega Lisa Licitra, Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica. “Ecco perché occorre insegnare a riconoscerne i sintomi. Bruciore o lesioni nel cavo orale, mal di gola, raucedine persistente, deglutizione dolorosa e fastidiosa, ma anche naso chiuso o che sanguina da una narice rappresentano tutti campanelli d’allarme che, se persistono da almeno tre settimane, richiedono l’aiuto di un medico specialista. C’è molto da fare, poi, anche in termini di prevenzione, soprattutto tra i giovani: chi fuma, infatti, corre un rischio 15 volte maggiore di sviluppare un tumore della testa e del collo rispetto a un non fumatore, rischio che aumenta ulteriormente se si aggiunge anche il consumo di alcol”.
Una sensibilizzazione che non può prescindere dai canali di comunicazione social. Nelle piazze coinvolte dall’iniziativa saranno esposte riproduzioni di famose opere di Van Gogh e Vermeer private della testa dei personaggi raffigurati. Sarà così possibile scattarsi una foto o un selfie da condividere su social network con l’hashtag #tienilatestasulcollo.
Promossa in Europa dalla European Head and Neck Society (EHNS), la campagna è stata presentata Senato della Repubblica su iniziativa della Senatrice Maria Rizzotti, membro della 12a Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato e ha ricevuto il patrocinio di Associazione Italiana Laringectomizzati (AILAR Onlus), Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica A.I.R.O., Associazione Oncologica Italiana Mutilati della Voce (AOI Onlus), Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (A.O.O.I.), Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri OMCeO Milano. È stato richiesto il patrocinio di Ministero della Salute e Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM).
Per maggiori informazioni: makesensecampaign.eu/