Master internazionale in Farmacia Clinica: iscrizioni aperte fino al 1° luglio
EVENTI
Master internazionale in Farmacia Clinica: iscrizioni aperte fino al 1° luglio
Per diventare farmacista clinico di comunità è possibile iscriversi all'edizione 2019-2020 del Master internazionale in Clinical Pharmacy promosso dalle Università di Milano, Granada e Cagliari e da Sifac fino al 1° luglio 2019.
29 maggio 2019
di Carlo Buonamico
Tre città, tre aree di competenza, tre moduli e tre modalità formative.
La VI edizione dell’International Master in Clinical Pharmacy, promosso dalle Università di Milano, Granada e Cagliari e dalla Società italiana di farmacia clinica (Sifac), si articola in tre aree di competenza: inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori, presa in carico del paziente cronico e prevenzione ed educazione sanitari.
Anche l’attività formativa del Master si articola in tre parti.
Milano, Granada (Spagna) e Cagliari sono le città che ospiteranno i tre moduli intensivi residenziali della durata di una settimana ciascuno, che renderanno compatibile lo studio con l’attività professionale dei partecipanti. Due sessioni di formazione a distanza, fruibili tramite una piattaforma di e-learning che offrirà la scelta tra diversi corsi così da rendere il percorso formativo di ciascun partecipante il più possibile aderente alle proprie esigenze, si alterneranno ai tre moduli residenziali. L’intera offerta formativa sarà sottesa anche a un percorso di ricerca annuale che permetterà al farmacista di acquisire le competenze per condurre una ricerca scientifica nel setting della farmacia di comunità. I partecipanti potranno così apprendere come condurre studi clinici osservazionali, testare protocolli nell’ambito dei minor disease o nella presa in carico del paziente cronico e le modalità con cui condurre indagini qualitative o quantitative.
Sotto il coordinamento scientifico del presidente Sifac Corrado Giua Marassi, e con la direzione delle professoresse Paola Minghetti e Anna Maria Fadda, i partecipanti conseguiranno il titolo finale di “Master Universitario di II livello in Clinical Pharmacy”, riconosciuto in tutti i Paesi dell’Unione Europea, che fornisce anche 60 crediti di formazione universitaria (Cfu) ed esonera dall’obbligo Ecm per l’anno del corso.
“Sin dalla sua prima edizione il Master è stato considerato un riferimento d’avanguardia nel panorama italiano della formazione universitaria certificata, contribuendo a formare e a definire la figura del farmacista clinico, un ruolo di cerniera tra il medico e il paziente, che affianca la classe medica nella terapia dei minor disaese con protocolli definiti e condivisi e indirizza il paziente alla corretta applicazione della terapia”, afferma Minghetti.
“In questi anni il Master è stato riconosciuto come luogo di eccellenza nell’elaborazione e ricerca di progetti che hanno visto crescere il ruolo del Farmacista Clinico e della farmacia dei servizi. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e ci motiva ogni giorno nel continuare a sperimentare modelli didattici innovativi e a proseguire nella definizione e specializzazione di questa figura professionale”, commenta Giua Marassi.
Chiosa Anna Maria Fadda, direttrice del Master dell’Università di Cagliari: “Siamo particolarmente soddisfatti del contributo formativo e concettuale che il sistema universitario attraverso questo percorso formativo continua a dare alla crescita e all’innovazione della farmacia clinica nel sistema sanitario nazionale, apportando efficienza, miglioramento della tutela della salute e risparmio sanitario”.
Gli interessati possono iscriversi fino alle ore 12 del 1° luglio 2019 e reperire maggiori informazioni sul sito www.masterclinicalpharmacy.it o inviando una email a segreteria@masterclinicalpharmacy.it.