informazione, partecipazione, condivisione

Una nuova soluzione per l’aderenza terapeutica

IL PUBBLIREDAZIONALE

Una nuova soluzione per l’aderenza terapeutica

Il sistema brevettato Multimeds di Pharmagest permette alla farmacia di proporre nella massima sicurezza ed efficienza il servizio di deblistering e di presa in carico del paziente cronico, con l’accesso ai finanziamenti previsti dal Pnrr

24 marzo 2022

a cura della Redazione

Tra i nuovi servizi che la farmacia può offrire agli utenti, nel suo fondamentale ruolo di presidio sanitario di prossimità, rientrano senz’altro quelli che favoriscono un concreto sostegno all’aderenza alle cure nei pazienti cronici e plurimedicati. A favore dell’introduzione di tali servizi concorrono la regolamentazione del deblistering in farmacia, redatta recentemente dalla Regione Lombardia, nonché il bando del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che, in particolare per le farmacie rurali, ai fini dell’accesso ai finanziamenti prevede tre ambiti di intervento relativi all’aderenza terapeutica: ottimizzazione della dispensazione del farmaco; partecipazione alla presa in carico del paziente cronico; prestazione di servizi di primo e secondo livello.

Come orientarsi?

Circa i requisiti che una soluzione dovrebbe presentare per essere adottata da una farmacia al fine di migliorare l’aderenza alle terapie, è possibile individuarne tre in particolare:

  • accessibilità, affinché l’investimento economico non impatti sull’economia generale della farmacia, garantendo un ritorno concreto;
  • scalabilità, per un’implementazione del servizio nel tempo, consentendo di partire dalla gestione di pochi pazienti cronici del proprio territorio, fino a offrire, volendo, il servizio a bacini più ampi;
  • efficacia, sia a garanzia di un effettivo beneficio per i pazienti sia a favore della farmacia,

che dovrà gestire il servizio tramite uno strumento semplice, pratico e fidelizzante.

Uno strumento innovativo

Per favorire la compliance terapeutica, particolarmente indicato è il pilloliere personalizzabile Multimeds, proposto da Pharmagest Italia: un sistema innovativo brevettato che consolida la relazione tra professionista sanitario e paziente, offrendo un concreto sostegno nell’assunzione corretta dei farmaci, e che rientra nei servizi finanziabili del piano Pnrr per le farmacie rurali.
Multimeds consiste in un blister in plastica usa e getta, con formato da 7 o 28 giorni, che riporta tutti i dati del paziente e, in ogni singola casella, le informazioni relative a posologia e interazioni dei farmaci contenuti. Ogni casella è poi staccabile dal blister, per una continuità terapeutica anche in mobilità.
Il pilloliere si prepara in farmacia sulla base della prescrizione medica e con l’ausilio di una semplice piattaforma web, sganciata dal gestionale in uso. Il confezionamento avviene manualmente ed esclude il rischio di contaminazione tra i farmaci e di errori nelle modalità di assunzione. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza dei dati sanitari dei pazienti, che sono totalmente protetti e gestiti secondo la legislazione europea.

Fidelizzare i clienti

«Sono oltre 120mila i pazienti in Europa che vengono seguiti con Multimeds», spiega Daniele Bartolacci, direttore commerciale Pharmagest Italia. «Si tratta di un sistema accessibile a qualunque farmacia voglia offrire il servizio. Gli esercizi che hanno adottato questo strumento riescono a fidelizzare completamente i clienti in quanto offrono un servizio che va ben oltre la vendita di una o più scatolette di determinati farmaci. L’esperienza d’Oltralpe testimonia che gli acquisti dei farmaci aumentano notevolmente, semplicemente grazie al fatto che il paziente si rifornisce certamente presso la farmacia in grado di offrirgli il servizio di confezionamento delle terapie. Il ritorno economico si ha già con la presa in carico di una decina di pazienti. Inoltre Multimeds è un servizio sicuro e pratico, che aumenta concretamente la costante e corretta assunzione dei medicinali. Per chi poi volesse offrire un servizio aggiuntivo e più ampio, interfacciandosi anche con case di cura, Rsa o cliniche, il sistema prevede servizi di automazione con robot specifici per la deblisterizzazione dei farmaci e il confezionamento dei pillolieri personalizzati».

Per avere maggiori informazioni sul prodotto contattaci qui.

 

0 Condivisioni

Altre news

24 Marzo 2022 ,