informazione, partecipazione, condivisione

Nuovi format per i trend del retail

IL CONVEGNO

Nuovi format per i trend del retail

Al “Retail Innovations 18” organizzato da Kiki Lab è stata presentata la nuova edizione della ricerca realizzata con il consorzio Ebeltoft Group, con 46 casi internazionali, dalla realtà locale alla multinazionale. Tre le aree di indagine, con case history interessanti e innovative

27 aprile 2023

di Claudio Buono

Kiki Lab (Gruppo Promotica) società specializzata nel retail a 360 gradi, ha organizzato a fine marzo il convegno “Retail Innovations 18. Le innovazioni che ispirano il successo per le sfide del futuro”. Nel corso dell’evento, moderato dalla direttrice di Mark Up e Gdoweek Cristina Lazzati, è stata presentata la nuova edizione della ricerca mondiale realizzata con il consorzio Ebeltoft Group, con le principali tendenze e 46 casi internazionali da 14 Paesi. L’evento è stato arricchito da speech di top manager di importanti aziende quali Timberland Emea, Promotica, Coop Italia, R-Gol, Goodify, Tuttigiorni, Barilla, Quotidiana, Ikea e Decathlon.

Le aree chiave

In occasione dell’incontro, Fabrizio Valente, founder & Ceo di Kiki Lab, ha presentato alcuni tra i casi più rappresentativi delle aree chiave della ricerca. «Con il nostro consorzio Ebeltoft Group abbiamo aggiornato la mappa del nuovo mondo retail, per facilitare la lettura delle aspettative emergenti dei clienti e focalizzarsi sulle strategie più adeguate a soddisfarle», ha spiegato Valente. Tre le aree di ricerca: Quick & Easy, ovvero il valore del tempo e della comodità, e Feel & Link rappresentano, rispettivamente, la polarità della razionalità e dell’emozionalità; Sustain è invece la “stella polare, la sostenibilità, dove convergono le tre P: pianeta, persone, profitto”. Infine è stata analizzata una strategia evoluta chiamata Hybrid, con concept che combinano due o tre aree chiave.

Alcune case history

Quick & Easy

In Brasile, Ambev è un interessante progetto che consente la consegna, a domicilio e in velocità, di birra refrigerata pronta per il consumo. Chiave del successo è la partnership con una rete di ben 4.300 tra locali e birrerie sul territorio per razionalizzare i costi di logistica.
Discount Tire, rivenditore indipendente statunitense di pneumatici e cerchioni per auto, applica invece il Quick & Easy con il concetto Pit Pass: una promessa forte di una sosta ai box come nella Formula 1, con la possibilità anche di restare in auto mentre i vari servizi vengono effettuati, così da poter controllare e interagire con i tecnici.

Feel & Link

Rose Bikes è una piccola catena storica di biciclette. Attiva dal 1907, oggi ha aperto un concept store in una location strategica a Colonia, in Germania, direttamente collegato alla rete di piste ciclabili locali che attira e fidelizza la community dei ciclisti con competenza, passione e digitalizzazione dell’esperienza.
Dal locale al multinazionale: McDonald’s, per il suo millesimo ristorante in Brasile, si è lanciato nel mondo dei flagship aprendo Méqui 1000 in una location storica sul viale principale di San Paolo, con una logica di “negozio instagrammabile”, con scenografie sempre diverse a datte allo scopo.

Sustain

Patagonia, pioniera da 50 anni nel mondo della sostenibilità e società B Corp dal 2012, recentemente è stata protagonista di un’evoluzione rivoluzionaria decisa dal fondatore: cedere l’azienda a un trust e un’associazione no-profit, in pratica allo scopo di farla “controllare” dalla natura.
King Jouet è una catena privata francese specializzata nella distribuzione di giocattoli che in patria ha lanciato il nuovo concept King Okaz: un negozio con vocazione di sostenibilità, in cui l’usato conta per ben il 30 per cento, con un’esposizione accattivante che valorizza i prodotti in vari modi.

Hybrid

Main Street Market è un progetto particolare di negozio convenience aperto in un piccolo centro remoto negli Stati Uniti, dove progressivamente hanno chiuso tutti gli esercizi di alimentari. Il concept è per metà settimana a self service per i clienti abbonati, in modo da ridurre il costo di personale e rendere sostenibile il progetto. Dando fiducia ai clienti, che da soli entrano in negozio e sempre da soli eseguono un self check-out senza controllo, semplifica la vita dei cittadini che altrimenti dovrebbero sobbarcarsi un lungo tragitto per fare la spesa.
In Spagna, La Más Mona (“La più carina”), è un caso storico di noleggio di abbigliamento ed economia circolare, che continua a innovare con successo, e in cui anche le clienti possono usufruire della piattaforma per offrire i propri capi alla community.

0 Condivisioni

Altre news

27 Aprile 2023 ,