Psoriasi: luglio di sensibilizzazione nelle farmacie di Federfarma Verona
DALLE ASSOCIAZIONI
Psoriasi: luglio di sensibilizzazione nelle farmacie di Federfarma Verona
Presso le farmacie aderenti a Federfarma Verona, continua anche a luglio la campagna “Chiedi al tuo dermatologo” di sensibilizzazione sulla psoriasi, iniziata nel mese di giugno
15 luglio 2018
di Redazione
Invitare il paziente con psoriasi a rivalutare la propria patologia presso il più vicino centro medico specializzato per migliorare la cura e raggiungere una migliore qualità della vita. Questo l’obiettivo della campagna “Chiedi al tuo dermatologo”, promossa dalle 239 farmacie aderenti a Federfarma Verona con il supporto di Novartis. Iniziata a giugno, la campagna prosegue per tutto il mese di luglio e si propone di coinvolgere sia i pazienti già in terapia sia coloro che ancora non seguono un percorso terapeutico.
La psoriasi è una patologia della pelle che ha un impatto non solo dal punto di vista estetico, ma anche psicologico e comunicare informazioni corrette e comprensibili contribuisce a migliorare l’approccio alla cura e rende meno impattanti i suoi effetti.
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante. Non è infettiva, né contagiosa, colpisce più di 100 milioni di persone al mondo; in Italia interessa circa due milioni e mezzo di persone.
Generalmente è caratterizzata da chiazze arrossate, ricoperte da squame biancastre, che si localizzano in alcune sedi tipiche come gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, stabili e che persistono a lungo.
Alla base della malattia vi è un’alterazione genetica, che si trasmette per via ereditaria, con l’intervento di fattori ambientali e psico-emotivi scatenanti.
A oggi non esiste una cura definitiva, ma si può tenere sotto controllo con strategie terapeutiche diverse per ogni persona in funzione della risposta dei singoli ai trattamenti.