informazione, partecipazione, condivisione

Retail4Pharma 2022. Tra partnership e innovazione

L’APPUNTAMENTO

Retail4Pharma 2022. Tra partnership e innovazione

Il 5 luglio torna a Milano l’evento dedicato all’evoluzione del rapporto tra cliente, farmacista e industria. Una intera giornata di confronti, case study e survey

16 giugno 2022

di Claudio Buono

Sull’onda del successo della prima edizione, il prossimo 5 luglio torna Retail4Pharma, l’evento dedicato alla  community di industrie, farmacie e distributori e organizzato in sinergia da IKN Italy e Retail Institute Italy, con il supporto dei principali esperti e manager di realtà leader di settore. L’evento, che si terrà in presenza presso l’Entreprise Hotel di Milano, propone un percorso di incontri e di approfondimenti sul ruolo della farmacia nello scenario post pandemico, anche alla luce delle risorse stanziate dal Pnrr. Il progetto è reso possibile anche grazie al contributo dell’Advisory Board, il comitato consultivo che supporta Retail4Pharma con l’obiettivo di indirizzarne lo sviluppo, in sintonia con le esigenze e i bisogni emergenti degli operatori del settore.

L’evoluzione dello scenario e il ruolo del farmacista  

Il mondo del Pharma Retail negli ultimi anni ha subito una profonda trasformazione nel modo di gestire il business grazie a nuovi modelli di partnership, digital transformation e customer engagement.

E anche se recenti fattori avversi come guerra e inflazione stanno avendo serie ripercussioni a livello economico, non sembrano tuttavia aver impattato negativamente sul canale farmacia che continua a registrare trend positivi. Anche il ruolo del farmacista sta subendo oggi importanti cambiamenti: oltre alla specifica competenza sanitaria, egli deve dedicare tempo alla gestione commerciale del punto vendita, prendere confidenza con le principali leve del retailing mix e acquisire competenze su temi quali il posizionamento, la gestione dell’assortimento, il Crm, il visual merchandising.

Confronti, case study e survey: da Federfarma a Ipsos, dall’omnicanalità alla farmacia dei servizi

La giornata sarà ricca di confronti e presentazioni di case study e survey. Prenderà il via con l’intervento di Federfarma su “Il ruolo della farmacia nello scenario post Covid: nuovi valori e opportunità con le risorse del Pnrr”. È prevista la presentazione di un case study su come sono state distribuite le risorse nella filiera prodotto-relazione-servizio, qual è l’impatto delle nuove abitudini di acquisto sulla farmacia tradizionale, come si compone il giusto mix di attività face-to-face, remote e digital.

Toccherà poi a Ipsos, leader mondiale nelle ricerche di mercato, presentare i risultati della survey “La farmacia oggi: dal ruolo del farmacista ai servizi offerti”, seconda edizione di un’indagine dedicata all’evoluzione del ruolo del farmacista e ai supporti necessari che ne conseguono.

Da parte loro, CEF (Cooperativa esercenti farmacia), Biocure PiLeJe, Chiesi e Viatris si confronteranno in occasione della prima tavola rotonda che tratterà de “L’ecosistema della farmacia dei servizi: il nuovo modello di relazione e di partnership, cui seguirà un dibattito tra Bayer e Farmaè sul tema “Fidelizzazione, e-commerce, app, chatbot e non solo: quale strategia digitale per un cliente sempre più innovativo?”.

eFarma.com, Admenta Italia e Pharmap porteranno la loro testimonianza all’interno del panel che tratterà di “Integrazione, omnicanalità e personalizzazione: le keyword del nuovo customer journey.

I lavori continueranno nel pomeriggio con il case study “Il futuro della tutela della salute sul territorio: il punto di vista di Fofi tra dematerializzazione e continuità di accesso al farmaco”. Artsana Group e Viatris si confronteranno in occasione della tavola rotonda dal titolo “Le partnership che generano valore: l’evoluzione del rapporto tra industria farmaceutica e farmacia”, con focus sulle modalità di rinnovo dell’offerta al consumatore, sulle farmacie glocal e il rapporto con le industry, sui punti di forza della sinergia pubblico-privato come paradigma strutturale di risoluzione dei problemi.

La comunicazione social in farmacia: il caso Digital Pharmacy” è il case study che sarà presentato da Pharmap come esempio di utilizzo ottimale dei canali social da parte della farmacia, sia nella relazione con il cliente, al quale viene offerta sempre più spesso un’esperienza omnichannel, sia nella personalizzazione dei contenuti, sia, ancora, per migliorare i propri risultati su Facebook e Instagram.

La giornata si concluderà con la tavola rotonda “Dalla farmacia tradizionale alla farmacia dei servizi: nuovi mercati, nuovi scenari, nuovi trend e un dibattito che vedrà protagonisti Sofad, Sanofi e Farmacia Zambiasi.

0 Condivisioni

Altre news

16 Giugno 2022 ,