informazione, partecipazione, condivisione

Saper informare chi parte, un corso dedicato

LA PROFESSIONE

Saper informare chi parte, un corso dedicato

(c) Freepik

Presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli studi di Perugia stanno per scadere i termini per le domande di ammissione a un corso di alta formazione dedicato alla tutela della salute dei viaggiatori. C’è tempo fino a lunedì 12 febbraio

8 febbraio 2024

di Chiara Zaccarelli

Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo ogni anno circa 880 milioni di persone effettuano una trasferta internazionale e il 10 per cento delle destinazioni riguarda paesi tropicali e subtropicali, dove le condizioni igienico-sanitarie, le abitudini alimentari, il clima e lo stile di vita sono diversi da quelli europei. Esiste quindi la concreta possibilità che i viaggiatori – soprattutto se si tratta di anziani, bambini, neonati, donne in gravidanza o persone con malattie croniche – possano incontrare problemi di salute, anche severi.

Per questo il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli studi di Perugia ha pensato di organizzare un corso di perfezionamento di alta formazione, “La tutela della salute del viaggiatore in farmacia”, il primo istituito in Italia con la finalità di fornire competenze specifiche ai laureati in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche nell’ambito della salute del viaggiatore.

Questo percorso didattico si propone di formare i farmacisti fornendo loro le competenze teorico-pratiche su come fornire in modo concreto ed efficace le informazioni e le raccomandazioni necessarie per affrontare un viaggio in modo consapevole, responsabile e sicuro. Nello specifico, il corso consentirà ai partecipanti di rafforzare le proprie conoscenze, approfondendo aspetti come: le principali problematiche legate alla salute durante i viaggi; le indicazioni e le controindicazioni all’uso dei farmaci e dei prodotti della salute disponibili per i viaggiatori; i comportamenti e le precauzioni da adottare prima, durante e dopo il viaggio.

Il corso ha una durata di 8 mesi, di cui tre dedicati a lezioni teoriche, mentre i restanti cinque sono previsti per permettere agli studenti di svolgere, in base alle proprie esigenze personali, le 18 ore di tirocinio formativo presso i centri di Medicina del viaggiatore distribuiti sul territorio nazionale, per applicare praticamente le conoscenze acquisite nelle precedenti lezioni del corso. Il corso eroga, per i primi 25 partecipanti in graduatoria, 15 crediti formativi per gli universitari e 50 crediti Ecm per la professione di farmacista. 

I tempi per l’iscrizione sono stretti: le domande dovranno pervenire entro il 12 febbraio 2024, e in ogni caso il corso si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Tutte le informazioni al link: https://dsf.unipg.it/alta-formazione/corso-di-perfezionamento

0 Condivisioni

Altre news

8 Febbraio 2024 ,