informazione, partecipazione, condivisione

Sostenibilità consumeristica: intesa tra associazioni e Federfarma

DALLE ASSOCIAZIONI

Sostenibilità consumeristica: protocollo d’intesa tra associazioni e Federfarma

Protocollo sostenibilità consumeristica Federfarma

Dieci associazioni di consumatori che hanno siglato, insieme a Federfarma, il protocollo d’intesa sulla sostenibilità consumeristica per promuovere progetti sinergici tra consumatori e farmacie

20 luglio 2018

di Redazione

Federfarma e dieci associazioni di consumatori – Adiconsum, Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori firmano il Protocollo d’intesa sulla Sostenibilità Consumeristica – ieri si sono accordate per promuovere progetti di collaborazione tra consumatori e farmacie.

Tra le tematiche più significative e delicate oggetto del protocollo d’intesa – che vede i firmatari condividere i principi descritti nel Manifesto per la Sostenibilità Consumeristica presentato da Consumers’ Forum il 30 maggio 2017 –  c’è il corretto utilizzo dei farmaci, la lotta allo spreco, la trasparenza e la promozione dei farmaci equivalenti. Ancora, la lotta alla contraffazione e le vendite on line, oltre che la corretta formazione del prezzo dei farmaci.

L’accordo non resterà lettera morta. Come si legge nel protocollo stesso, per gli anni 2018/2019, i partner si impegnano a promuovere una campagna nazionale per sensibilizzare cittadini e istituzioni in tema di riduzione degli sprechi di farmaci, campagna nell’ambito della quale andrebbe ripensato il modello della distribuzione diretta (Dd) di farmaci da parte delle Asl. La Dd determina infatti disagi per l’accesso ai farmaci e produce sprechi dal momento che Asl consegnano ai pazienti grandi quantitativi di medicinali, che rimangono inutilizzati se il paziente deve modificare o interrompere la terapia.

Sarà inoltre realizzata anche una campagna territoriale per favorire la corretta conservazione dei medicinali in ambito domestico.

Link utili: www.federfarma.it – www.adiconsum.it – www.asso-consum.it – www.assoutenti.it – www.casadelconsumatore.it – www.confconsumatori.itwww.legaconsumatori.it – www.movimentoconsumatori.it – www.difesadelcittadino.it – www.consumatori.it

0 Condivisioni

Altre news

20 Luglio 2018