informazione, partecipazione, condivisione

Tecnologia cloud: i vantaggi e le scelte possibili

IL PUBBLIREDAZIONALE

Tecnologia cloud: i vantaggi e le scelte possibili

Soluzioni cloud nel contesto della farmacia. Ce ne parla Daniele Barbato, product manager in Pharmagest Italia, azienda specializzata in soluzioni informatiche per la filiera del farmaco

26 gennaio 2023

a cura della Redazione

Dottor Barbato, qual è la reale utilità del cloud per il farmacista?

La farmacia oggi ha sempre più bisogno di un alto livello di servizio, adeguato alla mole di dati, ai ritmi e agli adempimenti di legge attuali. Tutto quanto concerne la dematerializzazione rende i back-up di dati a intervalli regolari una modalità superata. Prendo come esempio l’adozione del registro fustelle: una perdita di dati implica un serio problema a fine mese per la contabilizzazione, così come per la gestione degli scontrini elettronici. Dubito che un farmacista possa accettare l’idea che un crash alle 18.00 comporti il ripristino dei dati alla notte precedente. Una soluzione gestionale che utilizza il cloud mette al riparo da tali gravi inconvenienti e rende molto più fluida la gestione di tutte le attività.

In che modo, concretamente?

Il cloud consente una sincronizzazione in tempo reale dei dati del software gestionale con datacenter esterni, offrendo la tranquillità di lavorare anche a fronte di guasti e in modalità smart. Nel caso di un software con cloud ibrido, si clicca sull’icona “Cloud” presente su qualsiasi postazione e la farmacia continua a lavorare, ritrovando scontrini fiscali, ricette elettroniche, ordine al grossista e tutto ciò che è nel software gestionale. A fronte di un evento che può capitare nel quotidiano, anche solo semplicemente legato all’usura dell’hardware, questa soluzione rappresenta una grande tranquillità per il farmacista. Nel caso di un virus cryptolocker lo scenario è decisamente peggiore, perché tutti i dati vengono immediatamente criptati, spesso anche i back-up, e la soluzione basata sul cloud ibrido è l’unico sistema che garantisce la totale sicurezza, permettendo di avere una copia dei dati sincronizzata in tempo reale. Infine, il cloud ibrido funziona anche senza connessione di rete, perché è comunque presente un server in farmacia che svolge la propria funzione. 

Quali soluzioni con tecnologia cloud offre Pharmagest?

Il nostro software gestionale id. offre alla farmacia la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di installazione del software: in locale (cioè sul server in farmacia), in cloud o in cloud ibrido. Questa terza modalità, che abbiamo introdotto in Italia nel 2017, è l’unica a garantire la massima sicurezza e velocità.

Il cloud offre infatti una serie di opportunità molto importanti per il business della farmacia, che vanno banalmente dalla possibilità di potersi collegare al gestionale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche con i pc della farmacia spenti, fino alla messa in sicurezza dei dati, vero patrimonio di qualsiasi attività.

È scritto con i più avanzati linguaggi di programmazione, fatto che garantisce una particolare semplicità di utilizzo e l’adattabilità a più dispositivi, anche mobili. Molto apprezzata dai farmacisti è la possibilità di consultare più finestre senza mai uscire o chiudere quella che si sta utilizzando, una modalità in “stile Windows” che consente un notevole risparmio di tempo e molta fluidità nell’uso del programma. Il cavallo di battaglia di id. è sicuramente la vendita, agile, completa e molto interattiva, che aiuta i farmacisti nell’essere più veloci e nell’avere sempre a disposizione informazioni utili per la dispensazione di consigli. Di prossimo rilascio è il capitolo delle statistiche, su cui stiamo investendo molto e che, sono certo, verranno apprezzate per la semplicità di consultazione e la completezza dei dati.

Altra soluzione che si basa su cloud è la piattaforma web id.DESK, un cruscotto per il controllo e la gestione centralizzata di gruppi di farmacie, che garantisce dati in tempo reale e consente un colloquio bidirezionale tra i punti vendita e il polo centrale. Molti sono i gruppi che hanno già scelto questa soluzione per analisi dati e impostazione di strategie, applicabili anche a farmacia chiusa e/o server spento, con la garanzia che alla prima accensione la sincronizzazione sarà perfetta. Id.DESK offre un’interfaccia molto intuitiva e può essere utilizzato anche su dispositivi mobili. Evitiamo quindi ulteriori investimenti hardware o installazioni software, bastano un tablet e una connessione internet. L’interazione con i punti vendita è immediata e sicura e la velocità delle operazioni è un grande punto di forza: con un click si aggiornano i prezzi su tutti i punti vendita, si riorganizzano le giacenze, si ottimizzano gli acquisti, si impostano campagne, si controlla l’andamento di tutte le attività e molto altro. Il sistema è altamente parametrizzabile, per personalizzarne l’utilizzo in base alle esigenze del gruppo, fatto molto apprezzato dai nostri clienti. Pharmagest investe molto su questo tipo di soluzioni, per renderle sempre più rispondenti alle future esigenze delle farmacie e dei gruppi.

Quali sono i presupposti essenziali per adottare una soluzione in cloud?

Le attuali infrastrutture tecnologiche (4G, 5G, fibra ottica, linee ridondate…) sono oggi alla portata di tutti e offrono ampi miglioramenti in termini di prestazioni e affidabilità. Va comunque valutato il modo in cui le soluzioni interpretano la tecnologia cloud per capire quali si confanno meglio alle esigenze dei farmacisti. Resta fondamentale la serietà dell’infrastruttura che si utilizza per la gestione di questa tecnologia: per il farmacista, sapere che i dati vengono trattati secondo le normative europee e seguendo le disposizioni del Gdpr è fondamentale, ancora meglio se si può avere la garanzia che i dati risiedano in Italia.

0 Condivisioni

Altre news

26 Gennaio 2023 ,