Telemedicina nelle farmacie
MONDO FARMACIA
Telemedicina nelle farmacie
In un’ottica di sviluppo concreto della farmacia dei servizi, Farmacieunite ha aderito al progetto sperimentale dell’Ulss 7 Pedemontana Veneta (che comprende Asiago, la zona di Bassano e l’Alto Vicentino) per fornire ai cittadini il servizio di Telemedicina presso le farmacie del territorio
25 ottobre 2021
di Redazione
Per realizzare il progetto le farmacie sono state corredate di un dispositivo dotato di intelligenza artificiale progettato per rendere possibili ed efficaci le tele-visite, consentendo ai medici di connettersi a distanza con i pazienti per effettuare esami clinici di cuore, pelle, orecchie, gola, addome, polmoni, oltre al rilevamento della temperatura corporea. La soluzione replica una visita in presenza ma realizzata in farmacia con il medico dell’Ulss collegato tramite un sistema di videoconferenza.
L’obiettivo del progetto è quello di testare una modalità nuova di monitoraggio e cura dei pazienti limitando gli spostamenti dei cittadini per recarsi presso le strutture dell’Ulss utilizzando la capillarità delle farmacie in tutto il territorio.
“Aderendo a questo progetto – ha dichiarato il dr. Nicola Zerbinato consigliere di FarmacieUnite – si vuole realizzare un ulteriore segmento della farmacia dei servizi a completamento dei servizi storici e di quelli di più recente introduzione come le vaccinazioni e il rilascio del green pass dopo tampone negativo”.
La sperimentazione servirà per valutare tutte le potenzialità del progetto per poi svilupparlo in tutte le farmacie della regione Veneto.