informazione, partecipazione, condivisione

Una grande opportunità per specializzare la farmacia

LA FORMAZIONE

Una grande opportunità per specializzare la farmacia

Scarpinati Cortona

Pietro Scarpinati con L’Officina dell’Alchimista propone al proprio network un percorso formativo sulla galenica. Dopo il primo evento a Cortona, seguiranno tre incontri orientati alla pratica, sotto la guida di Peter Jager

16 dicembre 2021

di Claudio Buono

LOfficina dell’Alchimista è un’azienda/network indipendente nata a marzo dello scorso anno su iniziativa di Pietro Scarpinati, titolare a Castelvetrano (Trapani), con l’obiettivo di riaffermare il ruolo del farmacista attraverso la rivalutazione del laboratorio galenico, da sempre cuore pulsante della farmacia. Al momento alla rete aderisce una quarantina circa di farmacie che, oltre al supporto pratico, beneficiano di tutta una serie di servizi in collaborazione con professionisti specializzati. Ultimo di questi, in ordine temporale, l’evento formativo che lo stesso Scarpinati ha portato a Cortona, in provincia di Arezzo, e che ha visto come attore protagonista Peter Jager, noto luminare della galenica nel nostro Paese.

Dottor Scarpinati, com’è strutturato questo percorso formativo?

Il percorso prevede incontri bimestrali o trimestrali a pagamento (ogni iscritto contribuisce in maniera indipendente alla quota partecipativa). I corsi, della durata di tre giorni, hanno sede presso la foresteria di un monastero, dove è possibile usufruire della sistemazione logistica oltre che di ambienti dove poter fare pratica. Si tratta di una vera e propria full immersion che permette anche – e soprattutto – la condivisione tra farmacisti, in un clima disteso di cooperazione e collaborazione con colleghi, cosa abbastanza rara nel nostro ambito professionale.

Di che cosa avete discusso in occasione del primo incontro?

II primo appuntamento, che si è svolto dal 26 al 28 novembre scorso e che ha visto la partecipazione di 12 farmacie del network su 39, verteva su “La legislazione in farmacia”. Abbiamo quindi affrontato per tre giorni tutte le problematiche e le casistiche che incontriamo o potremmo incontrare nella gestione del laboratorio. Per l’occasione, Peter Jager è stato affiancato da un altro relatore, Marco Ternelli, un giovane farmacista tra i più quotati specialisti nella pratica galenica della Cannabis medicinale in Italia, nonché responsabile per la normativa Stupefacenti e veterinaria per Federfarma Reggio Emilia.

Quali sono i prossimi argomenti in programma?

Sono previsti altri tre incontri dove, sempre sotto la guida di Jager, continueremo il percorso formativo, stavolta orientato però alla pratica vera e propria. Andremo quindi ad analizzare le preparazioni che possono essere di interesse comune, cercando di affrontare tutte le problematiche che riguardano queste formulazioni. Primo argomento in programma, a fine gennaio, “Preparazioni per uso orale”, a cui seguirà “Preparazioni per uso topico” a fine marzo e la “Preparazione di compresse” a metà maggio.
Vorrei aggiungere che oltre ai suddetti corsi il mio network – unico in Italia a offrire questo servizio –   consente ai colleghi di avviare un percorso di formazione galenica imprenditoriale anche all’interno della propria struttura. Questo grazie alla possibilità di avere a disposizione un tutor che, nella persona del farmacista Antonio Bortoletto, specializzato in preparazioni galeniche,  affianca il titolare nella sua attività di laboratorio, offrendo un supporto tecnico e pratico qualificato.

Per informazioni su come aderire al network:
info@officinadellalchimista.com
Tel: 3925647948

0 Condivisioni

Altre news

16 Dicembre 2021 ,