informazione, partecipazione, condivisione

Una nuova sede per gli specialisti del consiglio

IL NETWORK

Una nuova sede per gli specialisti del consiglio

Inaugurati a Garbagnate Monastero i nuovi uffici di Club Salute, la rete di farmacisti indipendenti che continua a crescere

16 giugno 2022

a cura della Redazione

C’erano proprio tutti all’inaugurazione della nuova bella sede di Club Salute a Garbagnate Monastero: rappresentanti di industria, distribuzione intermedia, farmacisti. E ben in evidenza era indicata la mission di questa società di farmacisti indipendenti che continua a crescere: “Accogliamo tutti i colleghi che amano la nostra professione e vogliono continuare a esercitarla con passione in un modello di farmacia che corrisponda alle nuove esigenze di mercato e che sia economicamente redditizia”.

A Milano il flagship store e novità digitali in arrivo

Nel 2022 Club Salute ha acquistato la prima farmacia ed è stata una svolta importante: «Poter compiere questo passo altamente significativo per il network, riuscendo a trovare una forma che di fatto permette alla farmacia acquistata di non rinunciare alla sua identità e al suo storico percorso, rappresenta senza dubbio una vittoria», ha spiegato Simone Castelli, ad di Club Salute (nella foto con Valentina e Cesare Guidi). La nuova farmacia diventerà il flagship store della rete a Milano.

Una nuova fase, dunque, per il network, con novità in arrivo anche sul fronte digitale, in autunno: «Un’irrinunciabile strategia per un retail moderno che possa essere omnichannel», spiega Castelli. Si lavora anche per la motivazione dei collaboratori, in un momento in cui sappiamo quanto sia importante, vista la carenza di personale. «Stiamo lanciando una piattaforma welfare per tutti i dipendenti di Club Salute e delle farmacie affiliate», spiega il direttore marketing Valentina Guidi. «Le farmacie devono avere staff formati e gratificati e vogliamo che ogni persona che lavora nel sistema Club Salute sia contenta di essere parte di questa fantastica realtà». Molto si sta facendo sul fronte formazione, con l’Academy rivolta agli oltre 300 farmacisti delle farmacie della rete. «L’Academy, in collaborazione con Sifac per i temi più tecnici, è uno dei pilastri della nostra offerta formativa», spiega Guidi, «insieme a protocolli di consiglio, edupillole e il gruppo chiuso su Facebook CSPro».

Una rete tra le più affidabili

Realtà, Club Salute, gratificata da recenti indagini, in cui è risultata essere una delle reti più affidabili. E dai numeri: «Dal primo gennaio al 31 marzo il fatturato a valore della rete cresce del 9,5 per cento rispetto allo stesso intervallo temporale dell’anno precedente», spiega Castelli. «Club Salute sta registrando performance migliori sia rispetto al dato nazionale sia a quello del suo mercato locale di riferimento. Cresce soprattutto il fatturato commerciale che registra un incremento del 17,2 per cento rispetto alla media nazionale del 13,5 per cento (dato Iqvia)».

Si continua inoltre a investire sul prodotto a marchio, 70 referenze e cinque nuovi arrivi in breve: «Il fatturato sell out sviluppato dal nostro prodotto a marchio nel 2021 è stato pari a 2.600.000 euro e le farmacie arrivano ad assegnare ai nostri prodotti una quota di mercato superiore al 10 per cento (2 per cento media Italia), facendolo diventare la prima linea per contributo al margine nonché un grande driver di fidelizzazione».

0 Condivisioni

Altre news

16 Giugno 2022 ,