informazione, partecipazione, condivisione

Un’unica risposta (naturale) alla dispepsia

DALLE AZIENDE

Un’unica risposta (naturale) alla dispepsia

(c)katemangostar/freepik.com

Bayer lancia anche sul mercato italiano un farmaco fitoterapico per il trattamento sintomatico dei disturbi gastrici ricorrenti

7 marzo 2024

a cura della Redazione

Il 39 per cento della popolazione adulta italiana, ovvero circa 19 milioni di persone, manifesta disturbi gastrici. In particolare, l’11 per cento dei pazienti tra i 18 e i 69 anni, in prevalenza donne, soffre di dispepsia funzionale, uno dei disturbi gastrointestinali più diffusi. Escludendo tramite un’adeguata visita medica la possibilità di una diversa patologia, la dispepsia si riconosce da almeno uno di questi sintomi ricorrenti: dolore o bruciore a livello dello stomaco, sazietà precoce o un fastidioso senso di ripienezza dopo i pasti, perdita di appetito, ma anche nausea, gonfiore addominale o eruttazioni frequenti.

Le alterazioni alla base dei sintomi sono tante, da un rallentamento nello svuotamento dello stomaco all’aumentata sensibilità delle fibre nervose che conducono il segnale del dolore, ma «si riconducono tutte a un’alterazione dell’asse intestino- cervello, quel fitto scambio di informazioni tra l’apparato digerente e il sistema nervoso che, in un soggetto sano, permette una digestione ottimale», come ha dichiarato Vincenzo Stanghellini, dell’IRCCS Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, uno degli esperti che ha contribuito a definire i criteri internazionali per diagnosticare la dispepsia funzionale.

Chi soffre di questi disturbi utilizza generalmente più di un farmaco ma risulta evidente l’utilità di avere un unico prodotto che lavori contemporaneamente su molteplici sintomi. Per questo motivo, Bayer ha introdotto in Italia IberogastAdvance, farmaco senza obbligo di ricetta, indicato per il trattamento dei sintomi ricorrenti della dispepsia funzionale. Formulato in gocce, combina sei estratti vegetali, come iberide amara, cumino, menta piperita, camomilla, liquirizia e melissa, prodotti con un processo altamente standardizzato. È stato dimostrato che il prodotto è in grado di favorire lo svuotamento dello stomaco e di ridurre la presenza di infiammazione. «L’inserimento di IberogastAdvance nel nostro portafoglio di prodotti di automedicazione risponde a un bisogno ancora insoddisfatto dei consumatori italiani, contribuendo a portare avanti la nostra mission aziendale “Health for all, Hunger for none”. I feedback che abbiamo ricevuto fino a oggi da parte di medici e farmacisti sono molto favorevoli. Bayer offre loro un prodotto con una composizione unica sul mercato e dall’efficacia comprovata», ha dichiarato Heiko Petersen, Cluster Head ITAGRIS Consumer Health Bayer.

Il lancio di IberogastAdvance è supportato da una sezione dedicata in Club Bayer, la piattaforma globale creata da Bayer Consumer Health dedicata ai farmacisti, all’interno della quale è possibile approfondire il tema della dispepsia funzionale e conoscere le caratteristiche del farmaco, vivendo al contempo un’esperienza nel metaverso attraverso un avatar.

0 Condivisioni

Altre news

7 Marzo 2024 ,