informazione, partecipazione, condivisione

Violenza sulle donne: le farmacie scendono in campo

L'INIZIATIVA

Violenza sulle donne: le farmacie scendono in campo

Sabato 25 novembre, nelle 1.200 farmacie delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza i farmaci acquistati verranno consegnati in speciali sacchetti che riportano il numero telefonico 1522 da contattare per denunciare casi di abuso e stalking

23 novembre 2023

a cura della Redazione

Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione delle farmacie di Milano, Lodi e Monza Brianza, supporta le sezioni locali di Soroptimist – organizzazione internazionale senza fini di lucro che riunisce donne con elevata professionalità e opera attraverso progetti diretti all’avanzamento della condizione femminile e la promozione dei diritti umani – in una campagna di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne, tema cui è dedicata la Giornata internazionale del 25 novembre. In questa data, le 1.200 farmacie delle tre province lombarde dispenseranno farmaci e prodotti acquistati dai clienti in particolari sacchetti che riportano il servizio 1522, il numero telefonico unico per le vittime di violenza e stalking, accompagnato dallo slogan “Non accettare nessuna forma di violenza!”.
Nelle farmacie aderenti all’iniziativa e sui loro canali social verrà diffuso un video realizzato in collaborazione con Soroptimist con l’obiettivo di spiegare come riconoscere nella persona che si ha davanti eventuali segnali di allarme e di relazioni violente.

«L’obiettivo di questa iniziativa è fornire a tutti delle indicazioni utili ad aiutare chi ne ha bisogno e amplificare il messaggio che le donne non debbano più accettare alcuna forma di violenza», commenta Cristina Vergottini, Consigliere di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza.
Secondo Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza, «le farmacie di comunità, con lo spirito di servizio che da sempre le contraddistingue, rappresentano un punto di riferimento indispensabile per donne, anziani e tutti i soggetti più fragili che qui trovano aiuto e ascolto. Proprio per questo desideriamo sensibilizzare la popolazione su una tematica purtroppo così attuale».
«Con un piccolo gesto sarà possibile dare il proprio sostegno, contribuendo a far conoscere un numero telefonico prezioso per tante donne in difficoltà», conferma Manuela Bandi, Direttrice di Fondazione Muralti.

0 Condivisioni

Altre news

23 Novembre 2023 ,