Presentata a Milano Cosmofarma Exhibition 2025

L’EVENTO

Presentata a Milano Cosmofarma Exhibition 2025

(c) Sergio Agazzi 2024

La manifestazione, giunta alla 28esima edizione, si svolgerà a BolognaFiere dall’11 al 13 aprile. Il tema-fil rouge sarà “PerFormare”, un invito alla farmacia a mettere sul tavolo tutte le sue potenzialità, da misurare e a cui dare valore

13 marzo 2025

di Claudio Buono

L’attesa presentazione della 28esima edizione di Cosmofarma Exhibition, evento annuale dedicato al mondo della farmacia italiana, dell’health care e del beauty care, è avvenuta martedì 11 marzo presso la Torre PwC di CityLife, a Milano. Obiettivo dell’incontro, fare il punto su nuove sfide, strategie da mettere in campo e obiettivi da raggiungere nel “sistema farmacia”.

Dopo il grande successo dello scorso anno, per l’edizione 2025 – sempre a BolognaFiere, dall’11 al 13 aprile – si parla già di oltre 400 espositori, mentre sono circa 30mila i visitatori attesi e 120 i convegni che verranno organizzati nei tre giorni dell’evento. In contemporanea si svolgerà anche la prima edizione di “Health Ability Experience”, una rassegna inedita rivolta ai cittadini e interamente dedicata a salute, benessere e longevità, con consigli per vivere meglio e più a lungo. Lo scopo è anche quello di sensibilizzare sul tema della prevenzione, per cui ai visitatori verrà data l’opportunità di sottoporsi a test preventivi gratuiti.

Il claim

Il messaggio scelto è “PerFormare”, termine che nasce dall’incontro tra il concetto di “Valore Umano”, introdotto lo scorso anno, con quello di “Performance”. L’intento è promuovere una visione focalizzata non solo sul “cosa” e sul “come”, ma anche sulla misurazione delle proprie attività da un punto di vista quantitativo e qualitativo. In questo contesto, la farmacia viene vista perciò come presidio sanitario sempre più efficace se capace di unire empatia, passione e opportunità: un ecosistema, pertanto, da misurare e a cui dare valore.

Il logo che accompagnerà espositori e visitatori tra i padiglioni di BolognaFiere è una farfalla, emblema suggestivo ma al tempo stesso concreto del concetto di trasformazione. Cosmofarma Exhibition fa dunque proprio il butterfly effect e lo applica al settore della farmacia, così ogni singolo protagonista può, attraverso il potere di piccole azioni quotidiane, generare un impatto significativo sul sistema farmacia: performance che portano ad altre performance.

Il programma

Francesca Ferilli, AD e direttore generale BOS srl, ha illustrato i punti salienti del ricco programma di Cosmofarma 2025, tra momenti di approfondimento, iniziative speciali, formazione. Proprio attorno al concetto del “PerFormare” si svilupperanno diversi momenti di confronto, come la Business conference in calendario il giorno di apertura della fiera, venerdì 11 aprile dalle 14.30, con il titolo “Performare con il linguaggio. Le parole come strumento per la compliance. A ispirare chi lavora dietro il banco su come approcciare il cliente/paziente quando entra in farmacia con l’obiettivo di stare meglio sarà Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, specializzato in business e life coaching.

Immancabile, tra gli appuntamenti tradizionali, il Cosmetic Summit (12 aprile dalle 14), in collaborazione con Cosmetica Italia: si configura come una piattaforma di scambio e aggiornamento per farmacista, professionista del settore e aziende, per esplorare le soluzioni più innovative e performanti nel campo della dermocosmesi. Un settore, quello della cosmetica, in grande crescita per la farmacia, secondo i dati del Centro studi di Cosmetica Italia (+7,4 per cento di vendite nel 2024 e un aumento superiore al 6 per cento previsto per il 2025, con un fatturato stimato di 14,2 miliardi di euro). Ai visitatori sarà data anche l’opportunità di scoprire l’esperienza del Beauty bar, uno spazio unico dedicato alla cosmetica, con un’ampia proposta di novità in fatto di skincare, hair-styling, nails e make-up.

La Nutraceuticals Conference (in collaborazione con SINut, Società Italiana di Nutraceutica) analizzerà le tendenze del settore cercando di dare risposte alle richieste di una popolazione sempre più attenta al proprio benessere e alla prevenzione. La farmacia continua a essere il canale di riferimento per l’acquisto di integratori, un mercato anche in questo caso con segno nettamente positivo.

Nell’ambito dello sviluppo della farmacia di servizi, a Cosmofarma sarà anche possibile approfondire temi importanti come il ruolo dei farmacisti nella vaccinazione, partecipando tra l’altro al corso Ecm “Farmacista vaccinatore”, in collaborazione con Planning.

Verranno inoltre realizzati diversi workshop, come quello sulle preparazioni galeniche all’interno di LabGalenica, dove le aziende avranno anche l’opportunità di inserire i propri prodotti-strumenti.

Spazio verrà dato anche ad altre iniziative, come Cosmofarma Digital, un concentrato di opportunità per mostrare l’importanza della digitalizzazione nello sviluppo della farmacia, e CosmoYoung, che sostiene le più giovani startup che si affacciano al canale della farmacia.

Per finire, sono ben dieci le iniziative speciali previste, tra cui “Mamma&bimbo”, dedicata a prodotti e servizi per la donna in gravidanza e per il bambino, e Cosmofarma Terme”, che ha l’obiettivo di aiutare a diffondere maggiormente i prodotti termali e renderli più accessibili alla comunità tramite la rete capillare delle farmacie.

 Farmacia Più a Cosmofarma

Andrea Mandelli, presidente Fofi, ha sottolineato come «oggi siamo in presenza di una farmacia italiana solida, che sa intercettare sempre di più le esigenze delle persone in termini di cura e benessere. E con un Ssn sempre più indirizzato verso la prevenzione, il farmacista, attraverso servizi come l’attività vaccinale, le analisi di prima istanza e la telemedicina, si conferma come un punto di riferimento per l’assistenza territoriale. Dalla tre-giorni di Cosmofarma, che quest’anno si integra in maniera sinergica con il Congresso dei Farmacisti Italiani, ci aspettiamo importanti spunti di riflessione per continuare a proiettare il nostro sguardo al futuro e interpretare al meglio la centralità del nostro ruolo nella sanità del Paese».

Da parte sua, Alfredo Procaccini, vicepresidente Federfarma, ha evidenziato come la nuova Convenzione concorra a strutturare e implementare il ruolo della farmacia quale unità del Servizio sanitario nazionale. «Una farmacia che oggi è diventata uno spazio di relazione, oltre che di cura e prevenzione, sempre aperto, dove il cittadino può confrontarsi e trovare i servizi di cui ha bisogno».

0 Condivisioni

Altre news

13 Marzo 2025 ,