Comprendere la menopausa
L'INIZIATIVA
Comprendere la menopausa
Il ruolo di un’informazione corretta sui sintomi vasomotori, che coinvolga medici, pazienti e anche farmacisti: parte una campagna realizzata da Astellas Pharma con il patrocinio di Fondazione Onda, Sigite e Sim
20 febbraio 2025
a cura della Redazione
Presentata ieri a Milano, “Vampate in menopausa” è una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’impatto dei sintomi vasomotori (Vms) durante la menopausa. Le donne vivono infatti questa fase della vita subendola passivamente e sopportando in silenzio vampate di calore e sudorazioni notturne, di cui soffre una donna su due.
La campagna, promossa da Astellas Pharma con il patrocinio di Fondazione Onda Ets, Società italiana ginecologia Terza età (Sigite) e Società italiana menopausa (Sim), parte in un’edicola di Milano (17-23 febbraio) dove le donne possono ricevere materiale sul tema e gli uomini possono provare un “simulatore di menopausa”, MenoVestTM, che aiuta a comprendere cosa sono le vampate di calore.
Fattori di rischio
Per consentire di vivere la menopausa serenamente è necessaria una maggiore informazione sui sintomi, una proattività e un dialogo con il proprio ginecologo. «La menopausa è un momento fondamentale di transizione e la si deve vivere bene. Le vampate sono stati sintomi sottovalutati per anni ed è stato dimostrato che le donne più informate si curano di più e stanno meglio», ha spiegato Raffaela Di Pace, ricercatrice in fisiopatologia della menopausa all’Humanitas Pio X Milano. «Quando gli estrogeni mancano, la temperatura non è più regolata come dovrebbe a livello ipotalamico e questo genera la sensazione di improvviso e intenso calore associato a rossore cutaneo e sudorazione profusa, i cosiddetti sintomi vasomotori. Il 30 per cento delle donne ha vampate in quantità elevata e possono durare a lungo e il 10 per cento le mantiene per tutta la vita». Di Pace ha spiegato che i nuovi dati in letteratura evidenziano che i sintomi vasomotori, oltre a essere molto invalidanti, rappresentano anche un fattore di rischio cardiovascolare dovuto all’innalzamento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca.
Più informazioni dai farmacisti
Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere ha di recente promosso l’indagine “La menopausa nella vita delle donne” a cura di Elma Research. Ne è emerso che il 56 per cento ritiene di essere sufficientemente informata sull’argomento menopausa, ma si tratta di un’informazione spesso superficiale e veicolata dall’esperienza di amiche, familiari (74 per cento), siti internet (62 per cento) e dialogo con il ginecologo (65 per cento) o con il medico di famiglia (39 per cento). «Dall’indagine emerge che il farmacista risulta uno scarso canale effettivo di informazione su questi temi (7 per cento) ma che le donne desidererebbero un appoggio e un coinvolgimento maggiore sia da parte dei medici che dei farmacisti (27 per cento)», ha spiegato Nicoletta Orthmann, direttrice medico scientifica di Onda.
Le vampate di grado moderato e severo si accompagnano spesso ad altri sintomi, tra cui disturbi del sonno, aumento di peso, stanchezza: «Nonostante l’impatto negativo che i sintomi vasomotori hanno sulla qualità di vita, una donna su due non cerca soluzioni né assume alcuna terapia per prevenire o far fronte a questa sintomatologia (solo il 55 per cento delle donne con sintomi severi ricorre a qualche soluzione e solo il 40 per cento tra quelle con sintomi moderati. I sintomi possono perdurare per anni, pregiudicando la salute generale di donne che a 50 anni oggi hanno davanti a loro un’aspettativa di vita di almeno trent’anni».
«Come Astellas Pharma sentiamo la responsabilità di collaborare attivamente con la comunità scientifica, le Istituzioni, in particolare il recente Intergruppo Parlamentare Menopausa, le Associazioni, come Fondazione Onda, impegnate nella salute della donna e, soprattutto, di ascoltare la voce di chi sta vivendo la menopausa», ha spiegato l’amministratore delegato dell’azienda Fulvio Berardo. «Noi non solo entriamo in un’area terapeutica in cui non c’eravamo ma pensiamo anche di poter giocare un ruolo importante sul fronte comunicazione, creando un ecosistema di informazione per arrivare a tutte le donne, contribuendo a superare le barriere che impediscono loro di accedere alle cure di cui hanno bisogno».
La campagna “Vampate di calore in menopausa” promuove una serie di attività concentrate sui canali social e digital e attraverso il sito web di riferimento www.vampateinmenopausa.it, dove sono disponibili tutte le informazioni e i materiali.
