Volontari per la prevenzione
LA SOLIDARIETÀ
Volontari per la prevenzione

Sono molte le iniziative per il sociale dell’Associazione farmacisti volontari, svolte nelle piazze e nelle farmacie di tutta Italia. Se ne parlerà a Bologna in un convegno ospitato da FarmacistaPiù 2025
27 marzo 2025
di Carlo Buonamico
Sabato 12 aprile, nella cornice della XII edizione di FarmacistaPiù – che quest’anno si terrà nell’ambito di Cosmofarma 2025 – l’Associazione nazionale farmacisti volontari presenterà in un convegno (“Il farmacista volontario nell’evoluzione dei servizi sanitari per il cittadino”) alcune tra le principali iniziative realizzate sul territorio nazionale e altre di prossima attuazione. «I farmacisti volontari, oltre a essere pronti a intervenire in caso di emergenza per supportare le farmacie danneggiate o inagibili, sono sempre impegnati in azioni quotidiane volte ad aiutare le persone a tutelare la salute, agendo sulla prevenzione», ricorda la presidente dell’Associazione Enrica Bianchi.
A Bologna saranno dunque presentati i molti interventi condotti tra fine 2024 e inizio 2025 in tema di screening. «Tra questi, l’attività svolta in Sicilia, dove in cinque piazze sono state allestite postazioni per la misurazione della glicemia e della pressione». Evidenzia Bianchi: «È interessante il fatto che più persone, anche giovani, hanno scoperto di avere la pressione alta proprio grazie ai nostri screening di piazza. Abbiamo potuto quindi invitarle ad approfondire la situazione con il medico di medicina generale». I dati aggregati di questa iniziativa saranno accessibili in forma di poster proprio nell’ambito di FarmacistaPiù.
Nel corso dell’evento bolognese è previsto un intervento dell’oncologa Maria Rita Noviello che illustrerà l’attività realizzata a Roma in tema di screening per il tumore al colon-retto. «In sintesi: in occasione della giornata del Banco Farmaceutico, i farmacisti volontari della capitale, invitando i cittadini a recarsi in farmacia per donare dei farmaci, hanno avuto l’opportunità di parlare dell’importanza dello screening per questo tumore e di consegnare le provette per la raccolta dei campioni che poi, riportati in farmacia, potevano essere analizzati».
Ancora, in Puglia lo screening promosso dall’Associazione si è concentrato sulla salute cardiaca. «Grazie alla collaborazione con un’azienda che ha messo a disposizione i servizi di telefertazione, i cittadini hanno potuto sottoporsi a elettrocardiogramma in diverse piazze della Regione, ricevendo il referto dal cardiologo».
Conclude Bianchi: «Abbiamo visto solo alcune delle nostre iniziative finalizzate alla promozione della cultura della prevenzione. Ma come farmacisti volontari siamo sempre impegnati nel sociale in tutta Italia. Tra le diverse operazioni messe in atto, per esempio, a Cagliari abbiamo coadiuvato lo sbarco di un gruppo di migranti in arrivo in Sardegna, mentre in Sicilia siamo entrati nelle scuole, in diversi istituti superiori, dove abbiamo tenuto interventi volti a spiegare l’importanza di non abusare dei farmaci».