informazione, partecipazione, condivisione

Cerchi una farmacia? Guarda sull’app

Cerchi una farmacia? Guarda sull’app

DIGITAL NEWS

APP Farmacia Aperta - Farmacie aperte in Lombardia. Di Federfarma Lombardia

Federfarma Lombardia lancia la nuova applicazione “Farmacia aperta” che permette di geolocalizzare la farmacia di turno più vicina sul territorio regionale. Tra le informazioni, anche orari, turni e percorso per raggiungerla

18 gennaio 2019

di Carlo Buonamico

Non solo banche e Gdo. La geolocalizzazione affascina anche il mondo della farmacia. È il caso della nuova app “Farmacia Aperta” lanciata da Federfarma Lombardia che permette di individuare le farmacie aperte più vicine all’utente o a un indirizzo di interesse sul territorio della Lombardia.

Una mappa, analoga a quelle comunemente visualizzate da altri sistemi di geolocalizzazione, segnala le farmacie territoriali più prossime fornendone anche indirizzo, telefono e e-mail, così che sia possibile per l’utente mettersi in contatto per richiesta di informazioni ad esempio sulla disponibilità di un determinato farmaco o servizio sanitario. In più grazie a un codice colore è possibile distinguere tra farmacie aperte e chiuse. In più per ciascun esercizio, l’app restituisce anche i turni, relativi anche a finestre temporali diverse da quella attuale.

A beneficiare di questo nuovo strumento digitale saranno, per orasolo i possessori di device che “girano” su sistemi iOS. Per la versione Android, si legge in una nota stampa, si dovrà attendere ancora pochi mesi: il rilascio è previsto per aprile di quest’anno.

Sviluppata da Federfarma Lombardia in collaborazione con T4Project, l’app è scaricabile su App Store, dal sito di Federfarma Lombardia (www.federfarmalombardia.it/servizi/app-mobile-farmacia-aperta)  o attraverso il QR code esposto nelle bacheche esterne delle farmacie lombarde.

<<Questa nuova applicazione è uno strumento tecnologico, di semplicissima fruibilità, che si aggiunge agli altri strumenti di individuazione delle farmacie aperte – dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia –. È un’altra iniziativa che rivela l’attenzione della farmacia per le esigenze e le abitudini dei consumatori, che ormai cercano sul proprio smartphone la maggior parte delle informazioni utili alla vita quotidiana. Attraverso questo strumento la farmacia conferma la propria prossimità ai cittadini, e si rende reperibile in ogni momento in modo ancora più rapido e immediato”.

11 Condivisioni

Altre news

18 Gennaio 2019