informazione, partecipazione, condivisione

A Crema specialisti di cosmesi dopo il diploma

EVENTI

A Crema specialisti di cosmesi dopo il diploma

cosmesi-formazione-Crema

"Produzioni cosmetiche 4.0" per i giovani interessati alla cosmesi. Al via a novembre due anni di formazione per approfondire il mondo del cosmetico grazie all'accordo tra associazioni di categoria e istituzioni.

01 ottobre 2019

di Carlo Buonamico

Crema potrebbe diventare la città di riferimento per i giovani che vogliono specializzarsi nel settore cosmetico.
Il 15 novembre inizierà infatti il nuovo corso di studi post-diploma in Produzioni cosmetiche 4.0 che si pone l’obiettivo di formare tecnici con approfondite competenze in ambito cosmetico coprendo l’intera filiera dalla formulazione, al packaging, alla produzione.

Si tratta di un’iniziativa di formazione biennale che vede tra i partner l’associazione di produttori italiani di cosmetici Cosmetica Italia, Camera di commercio di Cremona, Associazione cremasca studi universitari di Crema, Fondazione Its Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo, Fondazione Its Nuove tecnologie per il Made in Italy e Iis Galilei.
I 30 studenti che termineranno questo percorso di studi conseguiranno il Diploma di Tecnico Superiore delle Produzioni Cosmetiche 4.0, equipollente alle competenze di V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Pergamene a parte, il vero valore di questo corso è dato dalla partecipazione attiva delle aziende di settore, che saranno parte attiva sia nella docenza teorica che nella parte pratica degli insegnamenti. Quest’ultima in particolare si articolerà in 850 ore di stage da realizzarsi all’interno delle aziende cosmetiche.
Il corso i è strutturato per essere molto focalizzato sulla parte laboratoriale, così da conferire agli studenti una vera e propria preparazione spendibile nel mondo del lavoro. I diplomati potranno infatti trovare occupazione come tecnici di laboratorio, come addetti nella ricerca e sviluppo, nel controllo di qualità, nella produzione cosmetica o come formulatori.

Commenta così presidente di Cosmetica Italia Renato Ancorotti: “Sono orgoglioso di poter presentare i frutti di una collaborazione che ha visto lavorare fianco a fianco scuola, impresa ed enti territoriali: il corso Its per Tecnico Superiore delle Produzioni Cosmetiche 4.0 è infatti una proposta per rispondere a esigenze concrete delle aziende cosmetiche. Un’offerta nuova nel panorama delle opportunità formative nel campo della cosmesi, finora principalmente orientate ai percorsi universitari, che prepara i giovani a un ingresso diretto nel mondo del lavoro. Aspiriamo ad avviare un circolo virtuoso in grado da un lato di dare linfa al settore con numerosi professionisti freschi e preparati con competenze specialistiche e funzionali ai fabbisogni aziendali, dall’altro di consentire l’inserimento di giovani in un comparto florido e che non accenna a smettere di crescere”.

L’ammissione al corso avviene dietro superamento di una prova di selezione che terrà conto di titoli, prova scritta e colloqui.
Per partecipare alle selezioni, consultare il bando pubblicato su www.fondazionebiotecnologie.it

0 Condivisioni

Altre news

1 Ottobre 2019