informazione, partecipazione, condivisione

Formazione ed educazione nelle scuole: rinnovata l’intesa Miur-Lilt

DALLE ASSOCIAZIONI

Formazione ed educazione nelle scuole: rinnovata l’intesa Miur-Lilt

Formazione ed educazione nelle scuole: rinnovata l’intesa Miur-Lilt

Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa per continuare l’attività di formazione ed educazione ai corretti stili di vita nelle scuole

31 ottobre 2018

di Redazione

Non vi sarà soluzione di continuità tra l’alleanza che dal 2015 vede il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) uniti per educare i giovani a prendersi cura della propria salute a partire dalle attività quotidiane.

Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, e il presidente nazionale di Lilt Francesco Schittulli, hanno infatti siglato un nuovo protocollo di intesa per la promozione di modelli di informazione ed educazione alla salute, ai corretti stili di vita e alla prevenzione dei tumori nelle scuole di ogni ordine e grado.

Le iniziative che saranno attivate nei prossimi mesi, costituiranno la naturale conseguenza del percorso iniziato nel 2015 con il progetto “Guadagnare Salute con la Lilt”, che è centrato sull’attività di formazione dei ragazzi con gli insegnanti, ma soprattutto quella di educazione tra pari, per diffondere comportamenti corretti tra i giovani stessi.

Nell’ambito del nuovo accordo troveranno spazio convenzioni con i singoli istituti scolastici e le sezioni provinciali di Lilt, che si tradurranno in attività formative e di educazione ai corretti stili di vita.

Formazione per gli insegnanti, attività di sensibilizzazione degli studenti e delle famiglielaboratori e tirocini saranno le formule utili alla creazione di una rete di comunicazione e di dialogo, multidisciplinare e articolata all’interno della scuola, della famiglia e della società, per trasmettere i concetti della prevenzione.

Obiettivi di ampio respiro, quelli di aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’educazione alla salute e sulla partecipazione dei giovani alle attività, favorendo la nascita di attività di volontariato insieme a Lilt. Rivolgendosi ai ragazzi intervenuti alla cerimonia di firma del protocollo il ministro Marco Bussetti ha commentato: “Voi sarete ‘ambasciatori’ di questa prevenzione. Dovete promettere che tradurrete in atti pratici i propositi che sottoscriviamo qui. Da oggi sarete un esempio di corretti stili di vita per i vostri coetanei, perché su questi temi l’educazione e la comunicazione tra pari possono essere estremamente utili. La firma di oggi è importante anche perché voi, insieme ai vostri docenti, sarete protagonisti di questo progetto di sensibilizzazione. Ai vostri amici e ai vostri familiari non dovrete fornire solo informazioni ma un modello di comportamento”.

0 Condivisioni

Altre news

31 Ottobre 2018