informazione, partecipazione, condivisione

Digital Pharmacy Forum, l’evento on line

L'APPUNTAMENTO

Digital Pharmacy Forum, l’evento on line

digital Pharmacy forum

27 maggio 2021

di Laura Benfenati

Evento concluso. Clicca per guardare la registrazione

«Il negozio fisico deve sfruttare il digitale per resistere e il digitale deve essere valorizzato dal negozio fisico. L’immobilità non paga, lo store ha un ruolo fondamentale ma non si può pensare che rimanga quello che è stato negli ultimi 100 anni, serve una nuova energia», ha detto all’ultimo Netcomm Forum il presidente Roberto Liscia.
Una nuova energia che non sempre i titolari di farmacia riescono ad avere: di recente una di loro ci ha raccontato che proprio il digitale e le nuove tecnologie la mettevano in crisi, che ci sono troppe novità da affrontare e non sempre di immediata comprensione.
Noi di iFarma, che cerchiamo di partire sempre dalle esigenze pratiche dei nostri lettori nell’ideare nuove iniziative, abbiamo pensato di organizzare un forum sul tema dell’innovazione digitale in farmacia. Innanzitutto, è importante capire come sta cambiando il retail in generale, che si sta focalizzando sulla digitalizzazione dei processi fisici. E come, di conseguenza, debba cambiare l’impresa farmacia, non limitandosi agli aspetti tecnologici. Ce lo racconta Massimiliano Berruti nell’intervista su questa newsletter: «L’innovazione nel retail non è espressamente legata alla tecnologia, che è uno strumento: quello che è fondamentale innovare è il modo di fare impresa».
Daremo quindi stimoli in base quello che accade intorno al mondo farmacia e su quello che si potrebbe fare, anche raccontando le esperienze di farmacisti che hanno già cominciato a lavorare con supporti tecnologici innovativi e ne hanno tratto beneficio. Parleremo di app, locker, gestione delle ricette, videocomunicazione in store. E di connessione tra le varie tecnologie, perché spesso un limite del settore è l’offerta disarticolata e invece il vero valore della tecnologia è l’integrazione. Saranno con noi il presidente di Federfarma Marco Cossolo, Fabrizio Valente di Kiki Lab, Massimiliano Berruti di Jakala, Davide Pellegrini dell’Università di Parma, Pierangelo Fissore di UniNetFarma. E parteciperanno alla tavola rotonda i colleghi farmacisti Marco Golinelli, Alessandro Malossi, Teresa Melpignano, Bianca Peretti. Appuntamento on line il 3 giugno alle 10.

Il programma

10.00 Saluto istituzionale
Marco Cossolo, presidente Federfarma

10,20 Una mappa del retail per orientare le farmacie
Fabrizio Valente, Founder e Ceo Kiki Lab

10,40 Approcci innovativi nella gestione del retail
Massimiliano Berruti, Head of Industry Pharma Jakala

11.00 Nuovi strumenti per l’omnicanalità in farmacia
Davide Pellegrini, Marketing Professor Università di Parma

11,20 Il momento delle scelte: dalla bezonomia alla farmacia
Pierangelo Fissore,  Head of Marketing & Communication UniNetFarma

11,40  Question time

12.00 Tavola rotonda con i farmacisti che utilizzano già strumenti innovativi nelle loro farmacie
modera Laura Benfenati, direttore di iFarma

Evento concluso. Clicca per guardare la registrazione

0 Condivisioni

Altre news

27 Maggio 2021 ,