informazione, partecipazione, condivisione

Farmacie lombarde, motore della sanità di prossimità

DALLE REGIONI

Farmacie lombarde, motore della sanità di prossimità

L’ultima tappa del Roadshow “Spazi di salute” evidenzia come digitalizzazione, telemedicina e vaccinazioni spingano l’evoluzione della rete regionale verso servizi più strutturati. Si conferma il ruolo crescente delle farmacie sul territorio, rafforzato dalle novità normative che ridisegnano l’assistenza sanitaria

27 novembre 2025

di Claudio Buono

Con l’ultima tappa a Milano si è chiusa l’edizione 2025 di “Spazi di salute. Roadshow tra salute e territorio”, l’iniziativa promossa da Federfarma Lombardia con il supporto di Inrete per stimolare un confronto aperto tra istituzioni, professionisti sanitari ed esperti sui nuovi modelli di cura nel post-pandemia. Dopo aver attraversato la Regione, con tappe a Varese, Bergamo e Lodi, il tour ha confermato il ruolo sempre più centrale delle farmacie lombarde nella riorganizzazione dell’assistenza territoriale all’interno del sistema sociosanitario regionale, tra digitalizzazione, prevenzione e nuove competenze professionali.

Un modello sempre più integrato nel territorio

La trasformazione profonda delle farmacie lombarde in presidi sociosanitari di prossimità è stata al centro dell’incontro milanese. Negli ultimi anni innovazione digitale, servizi evoluti e nuove competenze professionali hanno ampliato le funzioni delle “croci verdi”, che sono passate da punti di dispensazione a veri hub sociosanitari capaci di rispondere alle esigenze di una popolazione che invecchia e presenta bisogni di salute più complessi. Questa evoluzione è sostenuta da una crescente integrazione nel Servizio sociosanitario regionale e da un modello organizzativo in cui prossimità, continuità delle cure e sostenibilità diventano leve strategiche.

La digitalizzazione rappresenta uno dei punti di forza di questo percorso, che vede l’accesso diretto al Fascicolo sanitario elettronico, oltre a processi dematerializzati, strumenti di telemedicina e un ruolo crescente nel supporto ai pazienti cronici. Innovazioni che non solo semplificano l’accesso ai servizi, ma migliorano l’efficienza operativa delle farmacie e contribuiscono alla riduzione dei tempi di attesa.

A tale proposito, Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha sottolineato che «le farmacie hanno saputo rinnovarsi ed evolvere dalla pandemia in poi, per soddisfare i bisogni di salute emergenti della comunità, potenziando digitalizzazione, prevenzione e nuovi servizi, fino a diventare veri e propri spazi di salute capaci di rispondere ai bisogni di cittadini fragili e cronici, con attenzione anche alla sostenibilità ambientale. Per il futuro siamo pronti a raccogliere nuove sfide, intensificando la proficua collaborazione con Regione Lombardia e con tutti i soggetti impegnati nell’erogazione di servizi sanitari ai cittadini».

Prevenzione e campagne vaccinali

Uno dei capitoli centrali del Roadshow è stato l’impegno delle farmacie nella prevenzione e nelle campagne vaccinali, con particolare attenzione alla stagione 2025-2026 dove, solo nel primo mese, sono state superate le 506mila inoculazioni, tra antinfluenzale (385.324 dosi), anti-Covid (102.033 dosi) e, per la prima volta, antipneumococcica (18.713 dosi). Un risultato che testimonia la crescente fiducia dei cittadini e la capacità delle farmacie di intercettare tempestivamente il bisogno di tutela della salute pubblica. Accanto alle vaccinazioni, le farmacie continuano poi a contribuire agli screening regionali e a promuovere corretti stili di vita, confermando il proprio ruolo educativo nel percorso di prevenzione primaria e secondaria.

Sul tema, l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha sottolineato che «le farmacie sono protagoniste fondamentali nella difesa della salute dei lombardi, dalla prevenzione agli screening oncologici, fino alla telemedicina, che già ha permesso interventi tempestivi e salvavita».

Anche Emanuele Monti, presidente della Commissione regionale Sostenibilità sociale, ha rimarcato che «prossimità e innovazione sono oggi elementi imprescindibili: le farmacie intercettano bisogni reali e rendono la prevenzione più accessibile, contribuendo a un sistema sanitario equo e sostenibile».

Nuove tecnologie e telemedicina

Il Roadshow ha evidenziato come la farmacia dei servizi poggi sempre più su strumenti digitali, processi dematerializzati, accesso diretto al Fascicolo sanitario elettronico e prestazioni di telemedicina. Questo ha migliorato l’efficienza dei percorsi assistenziali: in particolare, la telemedicina sta aprendo scenari inediti per la gestione a distanza dei pazienti fragili o residenti in aree meno servite. E le farmacie, con la loro capillarità, sono sempre più spesso il punto di riferimento dove effettuare prestazioni diagnostiche rapide o dove ricevere supporto nei percorsi di teleassistenza domiciliare. Questa evoluzione risponde alla necessità di costruire un sistema realmente interconnesso, in cui i diversi attori sanitari cooperano per garantire percorsi unitari, efficienti e sostenibili. Per Marco Alparone, vicepresidente e assessore al Bilancio di Regione Lombardia, «investire nella rete delle farmacie significa rafforzare il modello delineato dal DM 77, garantendo continuità assistenziale e sostenibilità del sistema, perché le farmacie non rispondono solo a un bisogno, ma accompagnano i cittadini nel loro percorso di cura».

Verso una farmacia dei servizi strutturale

Accanto al quadro regionale, il dibattito ha toccato anche le novità normative attese a livello nazionale, tra cui il definitivo superamento della fase sperimentale della farmacia dei servizi. Proprio sul fronte normativo, il presidente Fofi Andrea Mandelli ha ricordato le novità attese dalla manovra nazionale e dal Ddl Semplificazioni: «La farmacia dei servizi entra stabilmente nel Ssn, si estendono le prescrizioni annuali per i pazienti cronici e si ampliano le vaccinazioni effettuabili in farmacia». Per Mandelli, «la Lombardia ha dimostrato come prossimità e professionalità del farmacista possano diventare leve decisive per prevenzione, continuità assistenziale e semplificazione della vita dei pazienti».

Un percorso da consolidare

La chiusura del Roadshow ha confermato come la farmacia, nella visione condivisa da Regione Lombardia e la Federfarma regionale, sia ormai un nodo fondamentale della sanità territoriale, un presidio capace non soltanto di fornire risposte immediate ma anche di accompagnare il cittadino lungo tutto il percorso di cura. Gli investimenti sulla rete delle farmacie rappresentano, in questa prospettiva, un tassello essenziale per rafforzare l’intero Servizio sanitario e renderlo più accessibile, più innovativo e più vicino alle persone.

0 Condivisioni

Altre news

27 Novembre 2025 ,