informazione, partecipazione, condivisione

Formazione manageriale per far crescere la farmacia

IL PUBBLIREDAZIONALE

Formazione manageriale per far crescere la farmacia

LeanPharmacy

Lean Pharmacy è un percorso di e-learning sui temi della gestione interamente dedicato alle farmacie, per evolvere verso un nuovo modo di lavorare, con più risultati e più benessere per tutti

3 febbraio 2022

di Claudio Buono

Oggi più che mai i farmacisti sono chiamati ad agire come veri e propri imprenditori, a dover acquisire nuovi strumenti manageriali per sviluppare efficaci strategie per la propria attività. Lenovys, società di consulenza direzionale che aiuta le aziende a evolvere secondo il modello Lean Lifestyle Company, ha ideato Lean Pharmacy, il primo percorso digitale di formazione costruito su misura per le farmacie italiane, che mira a rivoluzionare il modo di fare farmacia attraverso tre punti fondamentali:

  • Aumentare il benessere nella farmacia. Costruire nuove abitudini – funzionali, individuali e di team – è infatti un metodo per migliorare l’ambiente lavorativo, con l’obiettivo di ampliare le prestazioni e il benessere dei farmacisti.
  • Aumentare i risultati della farmacia. Perché attraverso la semplificazione e lo snellimento dei processi interni si riducono i costi e si eliminano sprechi e attività non necessarie, incrementando nel contempo il risultato economico e attirando nuova clientela.
  • Aumentare il valore del cliente. Per distinguersi dalla concorrenza, la farmacia deve poter offrire una customer experience unica, differenziante, coinvolgente e d’impatto, anche attraverso l’offerta di nuovi servizi.

I benefici del percorso

Con Lean Pharmacy, anche secondo le testimonianze dei farmacisti che si sono avvalsi del percorso di formazione, è possibile ottenere importanti benefici, da una maggiore proattività da parte di tutti nel portare avanti progetti di miglioramento a un maggiore benessere nell’ambiente lavorativo. Oltre a vantaggi su tutti i livelli, come per esempio più tempo a disposizione per il farmacista, migliore gestione del personale, riduzione del tempo non dedicato al cliente, aumento del fatturato, maggiore autonomia dei collaboratori in virtù dell’utilizzo della delega, minori problemi da risolvere quotidianamente grazie alla standardizzazione delle attività, miglioramento del servizio al cliente, maggiori vendite di prodotti a elevato margine, maggiore coinvolgimento del personale grazie alle riunioni periodiche di aggiornamento.

Com’è strutturato il piano

Lean Pharmacy è basato su 13 lezioni-modulo on line. Le lezioni sono ideate e messe a punto da un team di consulenti con contenuti specifici per le oltre 19.000 farmacie italiane. Per ognuna di esse vengono forniti strumenti operativi per mettere subito in pratica, all’interno della propria farmacia, ciò che si è appreso.

Sottoscrivendo il percorso digitale si ottiene un accesso multiutente illimitato alla piattaforma on line per un anno, 24 ore su 24, sette giorni su sette. Inoltre:

  • Tutoraggio iniziale on line di 30 minuti a cura di un consulente del team per l’introduzione al mondo Lean Pharmacy.
  • Esempi pratici di applicazione delle metodologie e case study sul mondo della farmacia da cui trarre spunto per l’applicazione di miglioramenti all’interno del proprio contesto.
  • Area download con materiale didattico, procedure, formati standard, template operativi per implementare da subito le metodologie.
  • Possibilità di una formazione a basso costo condivisa fra i propri collaboratori.
  • Community per info e aggiornamenti.

Sul sito è possibile sottoscrivere una prova gratuita di 48 ore che include un modulo-lezione completo e tutte le preview delle lezioni.

» Informazioni e materiali sul progetto Lean Pharmacy sono disponibili compilando questo form

logo-Lean-Pharmacy

0 Condivisioni

Altre news

3 Febbraio 2022 ,